Zona a Traffico Limitato

Ultima modifica 24 agosto 2021

Dal giorno 18 agosto 2014 la zona a traffico limitato comprende le seguenti strade: Via Emilia (da Via Depretis a Via Gallini e da Via Plana a Via Pezzani),   Vicolo Tanaro, Vicolo Bormida, Largo Toscanini, Via Bidone, Vicolo Toma, Via Torrente Curone, Via Depretis (da Via Emilia a Via Cavallotti), Via Plana (da Via Emilia a Via Garello), Via San Lorenzo, Via Scarabelli (da Via Emilia a Via Lantini).  

A partire dal giorno 10 luglio 2013 , all'interno della zona a traffico limitato, è vietata la circolazione veicolare IN VIA EMILIA NEL TRATTO COMPRESO TRA IL NUMERO CIVICO 71 E L'INTERSEZIONE CON VIA PLANA ED IN VIA GRATTONI. Sono esclusi dal divieto predetto esclusivamente i veicoli delle forze di polizia ed i veicoli di soccorso nonchè i veicoli dei residenti in Via Emilia nel tratto compreso tra i civici 71 e 95 purchè muniti di permesso per transito nella Z.T.L. di tipo "R" o "RB" e limitatamente ai seguenti orari: MATTINO FINO ALLE 11.00, POMERIGGIO DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.30.

A partire dal giorno 10 luglio 2013, inoltre,  all'interno della zona a traffico limitato la circolazione dei veicoli autorizzati  è a senso unico di marcia, oltre alle strade dove già si circola con senso unico di marcia (Via Bidone, Via Scarabelli),  anche in:

  1. VIA EMILIA NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA DEPRETIS E VIA GALLINI, percorribile con la stessa direzione di marcia (con decorrenza dal 29 ottobre 2013, i veicoli muniti di autorizzazioni al transito di tipo "R" e "TRA/ztl" diretti in aree di sosta private site in Via Emilia nel tratto compreso tra il civico 39  e Via Gallini,   possono percorrere il tratto di strada anzidetto con doppio senso di marcia per l'accesso alle aree anzidette);
  2. VIA EMILIA NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA PLANA E VIA MAZZINI, percorribile con la stessa direzione di marcia; 
  3. VIA PLANA NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA GARELLO-VIA LANTINI E VIA EMILIA, percorribile con la stessa direzione di marcia;
  4. VIA DEPRETIS NEL TRATTO COMPRESO TRA VICOLO RILE E VIA EMILIA, percorribile con la stessa direzione di marcia.

Gli accessi alla zona a traffico limitato A PARTIRE DAL 10 LUGLIO 2013 sono:  VIA BIDONE, VIA DEPRETIS, VIA PLANA, VIA SAN LORENZO (eccetto il martedì ed il venerdì dalle ore 6.00 alle ore 15.00 quando tale accesso NON è raggiungibile essendo vietato il transito in Piazza Duomo per lo svolgimento del mercato bisettimanale) . 

Nella Z.T.L . dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni,  è vietata la circolazione e la sosta a tutti i veicoli a motore fatta eccezione per alcune categorie:

  1. Autoveicoli al servizio di persone invalide muniti di apposito contrassegno per operazioni all'interno della Z.T.L.
  2. Veicoli di soccorso, delle Forze Armate, delle Forze e dei Corpi di Polizia
  3. Veicoli immatricolati per uso trasporto di cose aventi M.C.P.C. non superiore a 35 q.li, i quali potranno effettuare operazioni di carico e scarico delle merci senza necessità di autorizzazione dalle ore 06.00 alle ore 10.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 per un tempo massimo di 30 minuti  NEI TRATTI ALL'INTERNO DELLA Z.T.L. DOVE  LA SOSTA NON SIA ESPRESSAMENTE VIETATA DALLA SEGNALETICA POSTA IN LOCO
  4. Veicoli utilizzati per il trasporto di farmaci esclusivamente per la fornitura a farmacie site all’interno della Z.T.L.
  5. Taxi e veicoli a noleggio con conducente
  6. Veicoli di medici in visita domiciliare urgente
  7. Veicoli autorizzati

I residenti  e i domiciliati all'interno della ZTL e i titolari di posti auto all'interno della Z.T.L. possono richidere permessi di transito nell'area suddetta presentando apposita domanda.

Tipologia di permessi

Permesso R - Residenti domiciliati all'interno della Z.T.L. muniti di posto auto in area privata
Consente il transito all’interno della Z.T.L. senza limitazioni orarie per accedere al proprio posto auto e inoltre consente la sosta,  DOVE NON ESPRESSAMENTE VIETATA DALLA SEGNALETICA POSTA IN LOCO,  per carico e scarico merci per un tempo massimo di 30 minuti la mattina fino alle 11.00 e nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.30.
Contrassegno arancione: fac-simile

Permesso RB - Residenti domiciliati all'interno della Z.T.L. privi di posto auto in area privata
Consente il transito e la sosta,  DOVE NON ESPRESSAMENTE VIETATA DALLA SEGNALETICA POSTA IN LOCO,  all’interno della Z.T.L., nei pressi della propria residenza, per carico e scarico merci per un tempo massimo di 30 minuti la mattina fino alle 11.00 e nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.30.
Contrassegno Contrassegno arancione: fac-simile

Permesso di transito nella Z.T.L. - Residenti al di fuori della Z.T.L. ma muniti di posto auto in area privata all'interno della Z.T.L
Consente il transito, senza limitazioni orarie, all’interno della Z.T.L. per accedere al luogo in cui si dispone di un posto auto. Non è consentita la sosta.
Contrassegno Contrassegno turchese: fac-simile

I permessi di cui sopra sono rilasciati a titolo gratuito (salva l'applicazione della marca da bollo prevista per legge sia sulla domanca di rilascio che su ogni permesso) e conservano validità fino al perdurare della condizione che ha dato luogo al rilascio (residenza, titolarità di pubblico esercizio, attività commerciale o posto auto in area privata).

In caso di sostituzione del veicolo autorizzato è sufficiente richiedere l'aggiornamento del permesso presentando direttamente all'Ufficio Traffico e Segnaletica una fotocopia della carta di circolazione del nuovo veicolo. 

Modulistica