Autorizzazione installazione di specchi parabolici

Ultima modifica 13 luglio 2023

Gli specchi parabolici convessi sono posizionati in corrispondenza di passi carrai o allo sbocco di strade dove risulti limitata la visibilità, allo scopo di rendere maggiormente sicura l’immissione dei veicoli sulla sede stradale. Queste strutture non sono previste dal Codice della Strada ma svolgono comunque una funzione supplementare alla segnaletica stradale.

Se lo specchio parabolico è richiesto:

• all'incrocio tra due strade comunali: in questo caso è sufficiente fare una segnalazione al Comune, alla quale faranno seguito le necessarie verifiche;
  • ad uso privato, cioè all'uscita da un accesso privato: in questo caso occorre chiedere il rilascio di apposita autorizzazione.

Per l'installazione di specchio parabolico all'incrocio su due strade comunali, il Comune si farà carico del posizionamento e al mantenimento in buono stato di conservazione dello specchio parabolico.

Per l'installazione di specchio parabolico ad uso privato, chi ha chiesto l'installazione dovrà far fronte all'acquisto, alla posa e al mantenimento in buono stato di conservazione dello specchio parabolico

L’installazione di uno specchio parabolico su suolo pubblico, in corrispondenza o in prossimità di un passo carrabile privato o allo sbocco di una strada privata, è soggetta al rilascio di apposita autorizzazione: una volta in possesso dell’autorizzazione, il richiedente dovrà provvedere direttamente ad acquistare e ad installare lo specchio a propria cura e spese e ne risponderà in prima persona se dovesse arrecare danno a persone e/o cose.