Contrassegno di parcheggio per disabili

Ultima modifica 16 gennaio 2020

Il contrassegno di parcheggio per disabili, ai sensi dell’art. 381 del D.P.R 495/1992, è rilasciato, dal Comune di residenza anagrafica (non dal comune dove il richiedente è eventualmente domiciliato) alle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta . Il D.P.R. 503/96 ha esteso la possibilità di rilascio del contrassegno anche ai non vedenti.

I veicoli al servizio di persone disabili che espongono il contrassegno posso sostare negli spazi di sosta loro riservati ai disabili e non sono tenuti all'obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato.

A seguito delle novità introdotte dal  Decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 30 luglio 2012,  il contrassegno viene rilasciato sul modello europeo che è munito di fotografia e firma del titolare ed è valido in tutti i paesi membri della Comunità Europea per un periodo di 5 anni. In  caso di persone invalide in conseguenza di infortuni o di altre cause patologiche, può essere rilasciato a tempo determinato per un periodo inferiore (contrassegno temporaneo).

Il contrassegno può essere utilizzato solo in originale e deve essere esposto sul fronte (lato dove sono presenti il numero, la data di scadenza e l'ente di rilascio) nella parte anteriore del veicolo in modo tale che risulti ben visibile al fine di facilitare eventuali controlli. Esso è strettamente personale cioè può essere utilizzato solo quando l'auto è direttamente al servizio del disabile e quando egli sia presente a bordo del veicolo.

Rinnovo del contrassegno

Il rinnovo del contregno per il parcheggio disabili avviene con le stesse modalità di rilascio. I contrassegni di durata pari a 5 anni sono rinnovati dietro presentazione di certificato rilasciato dal medico di famiglia che attesta "che permangono le condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio". I contrassegni di durata inferiore a 5 anni sono rilasciati dietro presentazione di certiticato medico rilasciato dall'Ufficio Igiene dell'Azienda Sanitaria Locale.

Referente

Sig.ra Stefania Deantoni