Carico e scarico merci

Ultima modifica 29 giugno 2018

Ai sensi dell’art. 7, comma 1. lettera g) del vigente Codice della Strada, nei centri abiti i comuni possono con apposita ordinanza: “prescrivere orari e riservare spazi per i veicoli utilizzati per il carico e lo scarico di cose”.

Nel territorio del Comune di Voghera aree destinate al carico e allo scarico di cose (cd. aree carico e scarico merci) sono presenti in ogni zona del territorio comunale e sono riservate a tale uso nei giorni feriali dalle ore 07.00 alle ore 19.00 con eccezione dell’area di Via Canevari che è destinata al carico e scarico pure nei giorni festivi con il medesimo orario.

Ai sensi dell’ordinanza dirigenziale N. 110/2011 del 6 aprile 2011, nelle aree riservate al carico e scarico di cose:

• Possono sostare esclusivamente veicoli immatricolati per uso trasporto di cose; i veicoli immatricolati per altri usi (es. trasporto persone)  possono sostare nelle aree in questione solo se autorizzati in modo occasionale o continuativo dal Comando di Polizia Locale
  • La sosta è consentita esclusivamente al fine delle operazioni di carico e scarico di cose e per un tempo massimo di 30 minuti

Il carico e scarico di merci, può comunque essere effettuato anche senza utilizzare le apposite aree, ovviamente nel rispetto delle norme generali del Codice della Strada e della segnaletica esistente. In ogni caso, le operazioni di carico e scarico merci di durata superiore ai 30 minuti sono soggette al pagamento della Tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche previo rilascio di nulla osta dell’Ufficio Traffico e Segnaletica (occupazione giornaliera di suolo pubblico).

Nella zona a traffico limitato il carico e scarico è possibile, senza autorizzazione, utilizzando veicoli immatricolati ad uso trasporto merci aventi M.C.P.C. non superiore a 35 quintali, nelle fasce orarie 6.00-10.30 e 14.00-16.30, con sosta massima consentita di 30 minuti. I veicoli aventi M.C.P.C. superiore a 35 quintali necessitano sempre di autorizzazione giornaliera o annuale.

Nel centro storico non è possibile accedere, salvo autorizzazione giornaliera o annuale, con veicoli aventi M.C.P.C. superiore a 35 quintali. L’orario di accesso al centro storico per operazioni di carico e scarico merci è il seguente: fino alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 sempre con sosta massima consentita di 30 minuti (nelle apposite aree o dove consentito). Le operazioni di carico e scarico merci non possono comunque essere autorizzate con utilizzo di veicoli aventi M.C.P.C. superiore a 16 tonnellate.