CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

Ultima modifica 29 marzo 2024

Si comunica che, con Deliberazione n. 329 del 07/11/2023, la Giunta Comunale ha approvato il nuovo orario di apertura al pubblico a partire dal 01/01/2024, con la seguente declinazione oraria:

LUNEDI’                         dalle 8.30 alle 12.30         e          dalle 14.30 alle 16.30

MARTEDI’                     dalle 8.30 alle 13.00

MERCOLEDI’                dalle 8.30 alle 12.30

GIOVEDI’                     dalle 8.30 alle 13.00

VENERDI’                    dalle 8.30 alle 13.00

Dal 18 giugno 2018 è operativo il rilascio della C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica), eccetto per i casi previsti dalla legge in cui è ancora consentito il rilascio della C.I. cartacea.

La validità delle carte di identità cartacee cesserà automaticamente il 3 AGOSTO 2026 come previsto all’art. 5 Regolamento (UE) 2019/1157.

La carta di identità elettronica ha validità di 10 anni (per i minori da 0 a 3 anni vale 3 anni, da 3 a 18 anni vale 5 anni) e dai 12 anni compiuti presuppone la rilevazione delle impronte digitali. In caso di RIFIUTO al rilascio delle impronte digitali non sarà possibile rilascire la CIE (né tanto meno la carta di identità cartacea). Per ulteriori informazioni sulle modalità di conservazione delle impronte digitali clicca qui.

In caso di IMPOSSIBILITA' TEMPORANEA alla rilevazione della impronte digitali l’articolo 4 del Regolamento UE 2019/1157 dispone il rilascio di una CIE con validità limitata ad un anno.

In caso di IMPEDIMENTO PERMANENTE alla rilevazione delle impronte digitali, per poter emettere una CIE di durata decennale è necessario che il cittadino produca una certificazione medica che attesti l'impossibilità permanente al rilascio delle impronte digitali.

A seguito del completamento del subetro in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), il rilascio della CIE può essere richiesto a qualsiasi Comune italiano, indipendentemente dal Comune di residenza.

Il costo della C.I.E. è di € 22,00

ATTENZIONE: DAL 1 APRILE 2024 NON E' PIU' CONSENTITO IL PAGAMENTO TRAMITE CONTANTI.

È necessario prendere appuntamento telefonando ai numeri

0383/336482 - 0383/336445 - 0383/336545 - 0383/336547

o inviando una mail all'indirizzo carte.id@comune.voghera.pv.it

All'appuntamento è necessario essere in possesso di:

- n. 1 fotografia formato tessera recente e a capo scoperto;

- mezzo di identificazione (documento equipollente o carta di identità scaduta; in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido che dichiarino, sotto la propria responsabilità, di conoscere l'interessato).

- atto di assenso dei genitori (vedasi allegato) o autorizzazione del Giudice Tutelare per i minori;

- denuncia di smarrimento o furto (rilasciata da Carabinieri o Questura) nel caso non si sia più in possesso della carta di identità rilasciata in precedenza.

Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti  dopo la morte. E' possibile revocare il consenso già espresso seguendo l'apposita procedura.

Come ritirarla:

Trascorsi sei giorni lavorativi dal rilascio, il documento verrà recapitato all'indirizzo di residenza:

- a casa del richiedente (al momento della richiesta, indicare all'operatore comunale il nome e il cognome di un eventuale delegato al ritiro)

- all'indirizzo indicato al momento della richiesta.

Terminate le operazioni allo sportello, al cittadino verrà consegnata una ricevuta che attesta l'avvenuta registrazione insieme alla prima prima parte del PIN/PUK identificativo corrispondente alla carta. La seconda parte verrà spedita dal Poligrafico dello Stato insieme alla carta.

In caso di smarrimento del PIN/PUK il cittadino può chiedere il reinvio dei codici, PERSONALMENTE allo sportello o trasmettendo una richiesta a carte.id@comune.voghera.pv.it , con allegato documento di identità dell'interessato.

IMPORTANTE: la ricevuta cartacea costituisce documento sostitutivo in attesa della consegna della CIE, eccetto per quanto riguarda la validità per l'espatrio.

ATTENZIONE:

Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie" è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- all'atto della richiesta della C.I.E. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
- all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
- all'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.

Monitoraggio della spedizione

il servizio di monitoraggio è disponibile sul sito del ministero dell'Interno https://agendacie.interno.gov.it/ previa registrazione.

Dopo la registrazione al sito è possibile monitorare lo stato di lavorazione della carta d'identità elettronica selezionando il pulsante "Cerca carta" ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.

ATTO DI ASSENSO GENITORE
29-03-2024