Lettera agli studenti degli istituti vogheresi per la ripresa dell'Anno Scolastico

Pubblicato il 12 settembre 2023 • Scuola

Di seguito la lettera a tutti gli studenti vogheresi del Sindaco Paola Garlaschelli e dell'Assessore all'Istruzione Giuseppe Giovanetti per l'inizio del nuovo anno scolastico.

“Care studentesse, cari studenti,

Oggi si celebra un nuovo inizio. Il primo giorno di scuola, infatti, rappresenta sempre un nuovo inizio, una scoperta, un viaggio da vivere con emozione e con tanta voglia di conoscere e crescere. Ritrovare gli amici di sempre e conoscere i nuovi compagni con i quali verrà condivisa questa avventura risulta confortante e stimolante per iniziare con lo spirito giusto perché il cammino della conoscenza consente di allargare i propri orizzonti. L’avvio di questa avventura, suggestiva ed entusiasmante, realizza pienamente il senso più concreto di una Comunità. Anche quest'anno desideriamo rivolgere un pensiero affettuoso e particolare a tutti Voi per salutare il nuovo anno scolastico alle porte. Un nuovo anno scolastico che regalerà piacevoli scoperte, chiederà un grande impegno, presenterà sfide semplici e complicate da affrontare. L'educazione e la crescita rappresentano percorsi delicati e complessi per il nostro futuro, che non possono essere delegati soltanto alla Scuola. Tutti noi, attraverso le nostre azioni e i nostri comportamenti, possiamo ricoprire un ruolo importante per la buona crescita delle giovani generazioni. In quest’ottica, come Amministrazione Comunale, lavoriamo ogni giorno con passione ed impegno a fianco delle Scuole e delle famiglie per condividere progettualità efficaci, investendo maggiormente nella qualificazione delle opportunità educative e formative. Buon primo giorno di scuola a tutti voi, cari studenti: non smettete mai di essere curiosi, di imparare, chiedere, approfondire e scoprire. Imparate a vivere con grande entusiasmo, senza pregiudizi, e a costruire, anche grazie alla scuola, un futuro migliore.”