Inizio Anno Scolastico: Lettera Di Saluto Del Sindaco E Dell'Assessore

Pubblicato il 12 settembre 2022 • Scuola

Di seguito la lettera del Sindaco Paola Garlaschelli e dell'Assessore all'Istruzione Simona Virgilio per l'inizio del nuovo anno scolastico:

"Cari studenti, il primo giorno di scuola è sempre un nuovo inizio, è il momento in cui prende il via un’avventura entusiasmante che realizza appieno il senso più concreto di una Comunità. È quel momento in cui si apre un libro e si torna a imparare e a crescere in un percorso di continua scoperta e sorpresa. L’inizio della scuola, quest’anno, vuole essere anche un ritorno ad una normalità che, dopo due anni molto difficili, deve essere un diritto fondamentale per i nostri giovani ai quali abbiamo chiesto sacrifici che ci ha imposto l’emergenza sanitaria. È un primo giorno di scuola speciale, quindi, che restituisce ai nostri ragazzi la gioia piena di stare insieme e di condividere la bellezza e il valore di ciò che si può ricevere quando si entra in classe e si aprono i libri, le menti, i cuori. I nostri giovani ci hanno dimostrato tra mille difficoltà un coraggio che ci rende orgogliosi di loro, la scuola è lo strumento con cui dobbiamo restituire loro tutta la nostra gratitudine sotto forma di cultura, di insegnamento, di accompagnamento nel percorso fondamentale affinché diventino cittadini consapevoli del domani. Buon primo giorno di scuola a tutti voi, ragazzi: siate sempre curiosi, non smettete mai di imparare, di chiedere, di approfondire, di scoprire. Aprite le vostre menti e i vostri cuori a ciò che la scuola, gli insegnanti e gli operatori provano a darvi: è qualcosa che non ha prezzo, che vi meritate, che dovete vivere con l’entusiasmo di chi ha il mondo in mano e, anche grazie alla scuola, può renderlo migliore".