Informative Ambientali

AMIANTO

REGIONE LOMBARDIA

D.d.u.o. 14 giugno 2019,  n. 8615

“APPROVAZIONE DEL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AI CITTADINI PER LA RIMOZIONE DI COPERTURE E DI ALTRI MANUFATTI IN CEMENTO-AMIANTO DA EDIFICI PRIVATI”

A partire dalle ore 10.00 del giorno 8 luglio 2019 e fino alle ore 16.00 del giorno 9 settembre 2019 i proprietari di immobili possono presentare on-line al sito della Regione Lombardia, domanda di contributo a fondo perduto sino alla concorrenza massima del 50% dell’importo ammissibile e non oltre un massimo di € 15.000 per intervento.

Per la presentazione della domanda di contributo accedere ai link:

www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/bandiregionelombardia

www.bandi.servizirl.it/procedimenti/bando/RLT12019007722

Per informazioni contattare:

Settore Urbanistica – UFFICIO ECOLOGIA  0383/336.338 - 339 - 341

PREVENZIONE E LOTTA ALLA PIANTA "AMBROSIA"

PREVENZIONE E LOTTA ALLE ZANZARE

CONTENIMENTO DEI PICCIONI LIBERI URBANI

PROVVEDIMENTI REGIONALI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ  DELL’ARIA

D.G.R. n. 449/2018 - Aggiornamento del PRIA (Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria) - IN VIGORE DAL 01/10/2018

In buona parte della Lombardia, ed in particolare nella zona del bacino padano dove le caratteristiche orografiche e climatiche si combinano con un’elevata densità insediativa (residenziale e produttiva) ed un intenso traffico veicolare, si sono registrati, in special modo in periodi freddi e poco piovosi, frequenti superamenti delle soglie di attenzione e di allarme fissate per alcune sostanze inquinanti, in particolare per le polveri sottili (PM10).

La Regione ha adottato provvedimenti volti al miglioramento della qualità dell’aria, ai fini della tutela della salute dei cittadini ed invita i Comuni a collaborare per la massima diffusione dei provvedimenti in oggetto, sollecitando altresì la cittadinanza al loro rispetto.

Le specifiche disposizioni in vigore su tutto il territorio regionale e quindi anche sul territorio del Comune di Voghera sono le seguenti:

• MISURE STRUTTURALI PERMANENTI PER LA LIMITAZIONE DEL TRAFFICO VEICOLARE
  • LIMITAZIONI ALL’UTILIZZO DI GENERATORI DI CALORE DOMESTICI ALIMENTATI A BIOMASSA LEGNOSA
  • DISPOSIZIONI INERENTI LA COMBUSTIONE IN LOCO DI RESIDUI VEGETALI AGRICOLI E FORESTALI

descritte in dettaglio nell’allegato testo del manifesto affisso in città.

COMUNICATO DELLA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale, Promozione del Teritorio e Sostenibilità - U.O. Aria ed Energia

Ispezione degli impianti termici nei Comuni della Provincia di Pavia con popolazione inferiore a 40.000 abitanti

COMUNICATO

AGGIORNAMENTO COMUNICATO

CORSO DI  FORMAZIONE GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE (GEV) ORGANIZZATO DAL COMUNE DI MILANO

Chi fosse interessato a diverntare GEV, dopo l'acquisizione del titolo presso qualsiasi corso di formazione regionale, è possibile richiedere di svolgere il servizio di Guardia Ecologica Volontaria presso qualsiasi Ente organizzatore del territorio lombardo.

il link per accedere al Bando di ammissione è:

Il termine per accedervi è il 10 gennaio 2019

Le lezioni prenderanni avvio presso il comune di Milano in data 11 febbraio 2019

COMUNICAZIONE DELLA PROVINCIA DI PAVIA - SERVIZIO DI VIGILANZA ECOLOGICA

LOCANDINA

CORSO DI  FORMAZIONE PER ASPIRANTI GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE (GEV) ORGANIZZATO DALLA COMUNITA' MONTANA VALLI  DEL VERBANO - APRILE/GIUGNO 2019

COMUNICAZIONE DELLA PROVINCIA DI PAVIA - SERVIZIO DI VIGILANZA ECOLOGICA

LOCANDINA