Premio "Maria Montessori 2021"

Pubblicato il 23 ottobre 2021 • Pari opportunità

La Commissione Pari Opportunità di cui è Presidente il Vicesindaco, Avv. Simona Virgilio, Assessore con delega alle Pari Opportunità, ha assegnato il Premio “Maria Montessori 2021”  alle Signore Allegrini Barbara, Cullacciati Cinzia per l’ambito dell’Impegno Civile e Sociale, alla Signora Maria Teresa Lopez per l’ambito dell’educazione e alla Signora Felicia Faller per l’ambito sportivo.

Il Premio “Maria Montessori” è stato istituito nel 2009 per riconoscere pubblicamente il ruolo e l‘impegno delle donne della Città di Voghera le quali, con la loro attività o con opere concrete si siano particolarmente distinte in vari ambiti. In occasione di questa edizione la scelta è ricaduta su più nominativi affinché fosse riconosciuto l’impegno collettivo dimostrato su diversi fronti durante i momenti più difficili della pandemia anche al di fuori dell’ambito sanitario (già ricordato in occasione delle benemerenze cittadine);  le donne premiate infatti sono un simbolo di tutte coloro che in innumerevoli campi , con il duro lavoro e con importanti iniziative si sono trovate in prima linea nella lotta al covid-19 .

Inoltre si è voluto premiare una giovanissima sportiva, la calciatrice Felicia Faller, per un riconoscimento ai giovani che oltre all’impegno quotidiano nel portare avanti valori positivi con dedizione costante e i sacrifici che questo comporta hanno dimostrato una grande resilienza nel fronteggiare la pandemia adattandosi a una nuova realtà e vedendo rivoluzionata la loro vita scolastica e sociale.

Infine si vuole sottolineare come in un abito tradizionalmente maschile, quello sportivo, le donne si stiano affermando realizzando, seppur ancora con difficoltà, l’obiettivo delle pari opportunità di genere