Giornata 25 Novembre: Il Riepilogo Delle Iniziative

Pubblicato il 25 novembre 2022 • Comune , Pari opportunità

Il 25 Novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999. Per celebrare la ricorrenza il Comune di Voghera, su proposta dell'Assessore alle Pari Opportunità Simona Virgilio, ha attuato una serie di iniziative.

Martedì 22 Novembre si è tenuta la presentazione del libro "Era solo un selfie" a cura dell'associazione C.H.I.A.R.A. e dell'associazione Donne Medico presso la Sala Zonca. I disegni delle scuole di Voghera sono stati distribuiti nelle vetrine della città e presso il palazzo comunale. Fino a Mercoledì 30 Novembre sarà possibile visitare la mostra fotografica “Il fascino sottile della discriminazione” presso il Museo Storico “G. Beccari”, inaugurata Mercoledì 23. La mostra fotografica presenta le fotografie di Marcella Milani e Claudia Trentani, testi di Eleonora Lanzetti. Gli orari sono i seguenti: Venerdì 25 dalle 15:00 alle 17:00, Sabato 26 dalle 10:00 alle 12:00, Domenica 27 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

E' stato esposto un banner di sensibilizzazione davanti al palazzo comunale. Alle ore 17:00 di Venerdì 25 Novembre verrà celebrata la cerimonia di consegna del premio “Maria Montessori” nella Sala Consiglio del Comune di Voghera per mettere in risalto gli ambiti professionali delle arti fotografiche e della creatività. Alle ore 18:30, con partenza dalla sede C.R.I., è in programma una camminata tra le panchine rosse di Voghera, organizzata da C.R.I. comitato di Voghera. Per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il palazzo comunale sarà illuminato di rosso. Sabato 26 Novembre verrà celebrata la S.Messa in memoria delle donne vittime di violenza c/o Duomo di San Lorenzo alle ore 17:30.