Ultimo weekend per Voghera Fotografia

Pubblicato il 3 ottobre 2019 • CulturaVia del Castello, 27058 Voghera PV, Italia

Ultimo weekend di eventi collaterali per la seconda edizione di Voghera Fotografia. Tra giovedì e domenica sono in programma cinque appuntamenti di grande richiamo fra Voghera e Pavia: un incontro dedicato al jazz con Alessandra Fuccillo e Marco Scipione, due visite guidate (Trenitalia-Officine Grandi Riparazioni e Cimitero Monumentale), la proiezione del corto Mille chilometri vicino di Giuseppe Di Bernardo e Pio Tarantini, e l’incontro con una delle personalità di spicco della fotografia internazionale, Giovanni Gastel, in dialogo con Pio Tarantini.

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE

Ore 18.00 – Ingresso libero

Spazio La Provincia Pavese / Viale Canton Ticino 16, Pavia

La Provincia Pavese presenta

Alessandra Fuccillo incontra Marco Scipione

Nello Spazio riservato agli eventi del quotidiano La Provincia Pavese la fotografa Alessandra Fuccillo incontra il musicista Marco Scipione con le fotografie delle associazioni fotografiche della provincia. Introduce Filiberto Maida.

SABATO 5 OTTOBRE

Ore 9,30 – Partecipazione su prenotazione info@vogherafotografia.it

Porte Aperte

Visita guidata a Trenitalia - Officine Grandi Riparazioni di Voghera

Visitare le Officine Grandi Riparazioni è una esperienza probabilmente irripetibile; si entrerà negli storici stabilimenti meccanici centenari di Voghera attrezzati per effettuare la manutenzione, le riparazioni e le revisioni cicliche sulle locomotive e carrozze delle divisioni di Trenitalia.

DOMENICA 6 OTTOBRE

Ore 10.00 – Partecipazione su prenotazione info@vogherafotografia.it

Porte Aperte

Visita guidata fotografica con Fabio Draghi e Laura Marro: il Cimitero Monumentale di Voghera come museo a cielo aperto

L’escursione foto turistica condotta da Fabio Draghi e Laura Marro, si snoderà fra le tombe monumentali e di personaggi illustri nel panorama vogherese.

Fra le tante oggetto di visita una menzione va rivolta alla cappella dell’arch. Carlo Mollino, progettista dell’ospedale “le Molinette” e del teatro Regio di Torino. Il padre di Carlo progettò, fra l’altro, il liceo classico Grattoni di Voghera. Nell’edicola spicca una croce su cui poggia una ghirlanda di marmo bianco. Così pure nell’edicola di Carlo Gallini a lato della sua lapide è significativo, in marmo, un minuscolo sarcofago dove vi è adagiato un piccolo bimbo nudo a ricordo di Ferruccio Mermet morto infante.

Per citare un singolare monumento di una tomba all’aperto, quella dei coniugi Bressani e Crivelli con l’angelo slanciato dalle grandi ali in pietra, ricorda l’angelo di Staglieno che ha ispirato lo scultore.
Come non ricordare poi la tomba del campione motociclista Carlo Bandirola con la scultura bronzea di Silverio Riva (anch’egli sepolto a Voghera) che rappresenta “cornacchie e vegetali”.
Tombe monumentali o semplici lastre di marmo con incise un nome, una data, una dedica, una foto, trasmettono a chi si sofferma in questo luogo, un’emozione, un ricordo, un pensiero, che sono utili per concedersi un momento di pausa e di riflessione.

Ore 16.00 – Ingresso libero

Castello Visconteo / Sala Conferenze

Caffè letterario: Le radici nella storia dei fotografi

Proiezione del cortometraggio Mille chilometri vicino di Giuseppe Di Bernardo e Pio Tarantini

A cura di Renzo Basora e Pio Tarantini

La proiezione del cortometraggio Mille chilometri vicino – 16 minuti dedicati alla storia professionale di Pio Tarantini con particolare attenzione al rapporto con il Salento, sua terra natia – sarà lo spunto per imbastire una chiacchierata tra l’autore e il critico Renzo Basora intorno al tema comune a tanti fotografi del legame con la loro terra d’origine.

Ore 17.00 – Ingresso libero

Castello Visconteo / Sala Conferenze

Giovanni Gastel, la fotografia, una nuova rivista FC – Fotografia e (è) cultura

Incontro/Presentazione a cura di Giovanni Gastel e Pio Tarantini

Torna a Voghera Fotografia, il grande fotografo Giovanni Gastel per raccontare con la consueta spontaneità e simpatia le sue storie di fotografia e le sue esperienze di vita e artistiche. Quest’anno illustrerà, in dialogo con Pio Tarantini direttore della pubblicazione, anche la nuova rivista FC-FOTOGRAFIA E[È] CULTURA, nata dalla volontà di AFIP International - Associazione Fotografi Professionisti Italiani) di cui è presidente - di divulgare la cultura fotografica vista nel più ampio contesto della cultura in generale.

******************************

INFORMAZIONI AL PUBBLICO