AGGIORNAMENTO ARCHIVIO NAZIONALE DEI VEICOLI PER CAMBIO RESIDENZA

Ultima modifica 30 maggio 2023

Con il subentro in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente),  le variazioni anagrafiche apportate dai Comuni vengono visualizzate dalle Pubbliche Amministrazione che vi hanno accesso, tra le quali la Motorizzazione (oltre ad Agenzia delle Entrate, Inps ed Istat).

 

Il Decreto Semplificazioni ha abolito il rilascio del tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione nel caso di variazione dell'indirizzo di residenza. Pertanto – precisa la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/10/2020 – la variazione di residenza viene ora registrata nell’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

 

La suddetta circolare precisa inoltre che, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul Portale dell’Automobilista, il cittadino può scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.

Se l'indirizzo di residenza non risulta correttamente aggiornato nell’ANV oppure in caso di problemi di registrazione al sito www.ilportaledellautomobilista.it occorre contattare:


- numero verde 800232323


oppure


- email uco.dgmot@mit.gov.it

 

specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, numero eventuale targa, data del cambio di residenza, nuovo indirizzo di residenza completo dell'indicazione della provincia e del cap.