Ricordo vittime disastro ferroviario - Voghera 31 maggio 1962

Pubblicato il 31 maggio 2021 • Comune

Il 31 Maggio è una data tristemente legata alla storia della nostra città. Il ricordo corre inevitabilmente a quella notte calda del 1962 quando 64 persone persero la loro vita e molte rimasero ferite a causa di uno dei peggiori disastri ferroviari del nostro Paese. Erano le 02:35 quando Il treno merci proveniente da Milano travolse, sul binario 3, la coda dell’accellerato 1391, composto in gran parte da villeggianti diretti in Riviera Ligure. Ancora vivissima nella mente dei concittadini la dolorosa memoria di quell'alba di sangue, quando i feriti giungevano nel locale nosocomio, quando i militari intervenivano per liberare i corpi dalle lamiere, quando i volontari accorrevano da tutto il nostro Oltrepo per donare il sangue nella neonata AVIS di Voghera. L’orrore di quelle drammatiche ore creò sgomento e commozione in tutta Italia. Una folla imponente partecipò ai funerali in Duomo alla presenza del presidente della repubblica Segni e del Presidente del Consiglio Fanfani. L'amministrazione comunale con la città di Voghera vuole ricordare quel giorno con estremo rispetto verso tutte le vittime e i loro parenti.