Eccellenza Governance Democratica: il Comune di Voghera ha vinto il premio ELoGE

Pubblicato il 19 novembre 2022 • Comune

Il Comune di Voghera ha ricevuto il marchio europeo di Eccellenza della Governance Democratica e verrà inserito, quindi, nell’elenco europeo dei Comuni più virtuosi. La notizia è arrivata direttamente da AICCRE - Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni d’Europa – ovvero l’ente che ha avuto la responsabilità di attivare il programma ELoGE coinvolgendo numerosi Comuni sull’intero territorio nazionale. Degli oltre 100 Comuni candidati al programma ELoGE, tra i 40 vincitori risulta esserci quindi anche Voghera, che fa parte dei 5 Comuni assegnatari della Lombardia.

La cerimonia di premiazione avrà luogo Giovedì 1 Dicembre 2022 a Venezia presso il palazzo della Regione del Veneto. In quell’occasione il Comune di Voghera verrà insignito di una targa, e riceverà successivamente un prisma di cristallo, che su ogni faccia vedrà indicati i dodici principi della buona governance democratica, partecipazione civica, ricettività, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, sostenibilità e visione di lungo termine, solidità nella gestione finanziaria, coesione sociale, diversità e diritti umani, responsabilità. Il programma ELoGE Italia è promosso dal Consiglio d’Europa e attuato sul territorio nazionale da AICCRE con la collaborazione di ISIG - Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia.

Il Comune di Voghera ha aderito al programma ELoGE tramite la deliberazione di Giunta n. 84 del 05/04/2022, partecipando così al percorso di formazione ed informazione per la diffusione dei dodici principi europei di buona governance democratica, che il Comune stesso ha dovuto dimostrare di adottare nelle sue politiche attraverso atti amministrativi ed iniziative. Negli scorsi mesi, infatti, sono stati somministrati dei questionari ai cittadini, ai rappresentanti eletti e ai dipendenti per raccogliere i dati, oltre ad effettuare, allo stesso tempo, un’attenta autovalutazione documentabile attraverso atti amministrativi, cifre, documenti contabili che sono stati caricati sulla piattaforma nazionale di valutazione, composta da un comitato di esperti identificati da AICCRE.