5 X MILLE

Pubblicato il 21 maggio 2024 • Sociale

Anche quest’anno nel compilare la dichiarazione dei redditi  i contribuenti potranno scegliere di destinare il 5 x mille delle loro trattenute Irpef al proprio Comune di residenza per sostenere le attività svolte in campo sociale.

Il Comune di Voghera informa i propri cittadini che è possibile per tutti i contribuenti destinare una quota dell’IRPEF per sostenere finalità di interesse sociale.

E’ sufficiente mettere la propria firma nel riquadro del modulo allegato a ciascun modello (unico, CUD, 730) per la dichiarazione dei redditi che porta la scritta: “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza”.

La scelta di destinare il 5 per mille non costa nulla al cittadino perché non rappresenta una tassa aggiuntiva, cambia soltanto il destinatario, infatti è possibile assegnare al Comune la trattenuta.

Con la scelta del 5 per mille i cittadini scelgono di contribuire a interventi con finalità sociali che l'Amministrazione comunale eroga nel proprio territorio.

I fondi raccolti saranno utilizzati per proseguire o ampliare i servizi ai cittadini in situazione di difficoltà o disagio.

5 x mille 2024