Sapere per prevenire e curare

Pubblicato il 6 maggio 2019 • ComunePiazza Duomo, 27058 Voghera PV, Italia

Sabato 25 Maggio 2019

Piazza Duomo – ore 9.00 12.30

Sapere per prevenire e curare

Prime giornate pavesi di informazione e prevenzione delle malattie del colon a cura di ASST Pavia – UOST Endoscopia Digestiva in collaborazione con l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri ed il Comune di Voghera – Osservatorio Sanità.

“Sapere per prevenire” è lo slogan che caratterizza le 3 giornate di Maggio 2019 dedicate ad una informazione adeguata e corretta circa la prevenzione del tumore del colon retto. In Italia il tumore del colon retto è il secondo tumore più frequente nelle donne ed il terzo negli uomini, rappresenta la seconda causa di morte per tumore (AIOM-AIRTUM, 2018) ed ogni anno in provincia di Pavia è causa di circa1600 ricoveri ospedalieri e 250 decessi.

Per la rilevanza del problema è indispensabile che il cittadino comprenda che, contrariamente ad altre patologie, non si deve attendere la comparsa di sintomi per sottoporsi ad accertamenti ma è indispensabile ricercare le condizioni di rischio di insorgenza del tumore del colon – retto soprattutto in alcune fasce di età o in caso di condizioni familiari particolari quali ad esempio il rischio ereditario. Oggi la campagna di sensibilizzazione nazionale sull’esistenza di condizioni che sono precursori del tumore del colon retto ne ha di molto migliorato le possibilità di diagnosi precoce. Tuttavia nella nostra provincia l’adesione alla campagna di prevenzione è ancora poco soddisfacente ed al di sotto delle aspettative e degli standard raggiunti da altre province lombarde poiché spesso i cittadini invitati ad aderire rinunciano o si fermano ad un primo livello di indagine. Senza la pretesa di voler prevaricare le varie realtà istituzionali già presenti e ben operanti in tutta la provincia, i tempi sono sembrati maturi per organizzare questa iniziativa rivolta alla popolazione, a cui viene offerta la possibilità di un “Viaggio Guidato” all’interno di un “Colon Gonfiabile” dove si potrà familiarizzare con le varie malattie da cui può originare il tumore del colon-retto. Chi vorrà potrà poi ricevere dagli specialisti presenti tutte le informazioni che riterrà utili nonché i giusti consigli in maniera completamente gratuita.