Prorogata la mostra “Le stagioni del paesaggio”

Pubblicato il 9 gennaio 2018 • CulturaPiazza Duomo, 53, 27058 Voghera PV, Italia

Visti gli ottimi apprezzamenti che ha avuto e le continue visite avute la mostra “Le stagioni del paesaggio”, invece di terminare il 13 gennaio come previsto, è stata prolungata fino a sabato 27 gennaio. La mostra organizzata da Spazio 53, con il patrocinio del Comune, è allestita in piazza Duomo 53.

"Le stagioni del paesaggio" è un progetto che vede impegnati i Landscapes’ Hunters, un gruppo fotografico che si concentra nella fotografia di paesaggio cercando vie espressive, stilistiche e personali, nel raccontare con occhi e sensibilità non comuni, le trasformazioni che il paesaggio di natura subisce durante il fluire del tempo.

"Nel compiere questa ricerca dedicata al tempo della natura, abbiamo iniziato dall’Inverno. Una stagione che per il mondo del paesaggio di natura significa silenzio e un tempo rallentato ed ovattato dalle nebbie e dalla neve. Ma sotto questa coltre di immagine classica, troviamo anche un cosmo turbolento, in cui la vita, apparentemente sopita, freme in attesa di una Epifania prossima a venire. L’inverno è la stagione del freddo, del gelo, delle giornate corte, del buio che vince sulla luce; tutto ciò è solo apparenza, è l’inganno del nostro cuore, è il paradosso con cui, noi umani, trattiamo le cose della natura. Paradosso di cui la natura si nutre, ben sapendo di come il ciclo della vita necessiti, per rigenerarsi, di luce come di buio, di freddo come di caldo, di vita come di morte. Ed è proprio durante l’inverno che questo paradosso si pone di fronte ai nostri occhi in modo prepotente, quasi abbagliante. Le immagini sono bianco luminescenti, quasi eteree a simboleggiare la rinascita a partire dalla luce o le cupe fattezze di paesaggi dormienti: un sonno carico di sogni e speranze".

Fotografi:

BACCICHETTI, GIANLUCA CIOTOLA, MAURO CONTI, MARIA DE TONI, PAOLO GHIONI, LUCIJA HRVAT, MASSIMO MAGISTRINI, GIANFRANCO PALLANZA, PAOLO PEREGO, GUIDO POLLI.

Dove: Galleria SPAZIO 53 - Piazza Duomo, 53 Voghera - PV

Orari mostra: dal 16 dicembre 2017 al 13 gennaio 2018 - martedì/sabato 10-12 / 16-19

Ingresso libero