IRIA VINUM, L'Oltrepò in tutte le sue sfumature

Pubblicato il 11 maggio 2021 • CulturaPiazza Liberazione, 10, 27058 Voghera PV, Italia

Nella storica cornice del Castello Visconteo, ove nelle sale è possibile ammirare alcuni dipinti del Bramantino, il prossimo fine settimana avrete la possibilità di apprezzare  i migliori vini e prodotti tipici di qualità del nostro territorio.
La mostra sarà arricchita da un programma di eventi che guiderà il pubblico alla scoperta di un mondo, quello della bontà e delle eccellenze dei più importanti giacimenti enogastronomici di territorio.

APPUNTAMENTI

venerdì 14 maggio 2021 ore 12:00 - inaugurazione IRIA VINUM (tutti i giorni dalle 10 alle 18)
sabato 15 maggio 2021 ore 10:00 - inaugurazione Mostra “Riccardo Guasco illustra la bicicletta”. Contestualmente verrà presentato il libro sul vogherese “ciclostorico“ Luigi Lucotti. Sarà presente anche il Direttore del museo delle biciclette di Alessandria, lo storico Roberto Livraghi. La mostra, in collaborazione con il museo del Ghisallo si troverà all’interno della Torre Ovest del Castello (mostra sabato e domenica)
domenica 16 maggio 2021 dalle 11:00 alle 18:00 - Sorsi di ... vino, di scienza, di arte e di cultura DegustiAMO il “Gallini”
14-15-16 maggio 2021 dalle 16:00 alle 21:30 - Farfalle Sentinelle di un paesaggio che cambia - Mostra presso Sala Pagano, piazza Cesare Battisti 1, a cura di F. Tomasinelli

PROGRAMMA AL CASTELLO

MOSTRA VINO: una vetrina delle migliori produzioni enologiche dell’OltrepoPavese e non solo.

MOSTRA PRODOTTI TIPICI: selezionate specialità per dare la possibilità di fare uno shopping unico, direttamente dai produttori: la sapiente protezione della tipicità e qualità , permetterà al pubblico di apprezzare ghiottonerie rare ed inimitabili.

OFFICINE DEI SAPORI: degustazioni guidate per approfondire la conoscenza di alcuni prodotti d’eccellenza. Le Officine dei Sapori si inseriscono nella manifestazione come evento culturale per conoscere prodotti, personaggi ed esperti del mondo del vino e delle specialità enogastronomiche.. POSTI LIMITATI E SU PRENOTAZIONE

GIOVANI GOURMET CRESCONO: Ti ricordi di Remi? L’amorevole protagonista del film Disney RATATOUILLE? Ti piacerebbe far parte di un esclusivo gruppo e diventare un esperto del Gusto? Conoscere e assaggiare le tante cose buone che il nostro pianeta e il territorio in cui viviamo ci donano e degustare quelle che diventano ancora più buone grazie a coloro che le trasformano in cucina? Se il sapore di questa avventura ti piace, al Castello, potrai conoscere alcuni personaggi delle fiabe Disney, giocare con loro e lasciare la tua candidatura per far parte dei GIOVANI GOURMET CRESCONO.
Nei tre giorni ci saranno diverse iniziative che potrete trovare meglio illustrate all'interno del programma pieghevole (qui sotto scaricabile).

IRIA VINUM & MORE: Special Guest Dante Alighieri (14/5), Sapori&Saperi, SelfiePoint, concorso “Grappolone”, Auto d’epoca,  Mostra Riccardo Guasco illustra la bicicletta- Torre Ovest  (15-16/05)

Questo fine settimana è un'occasione per vivere la città all'aperto.
Passeggiando per le vie di Voghera troverete attività e i ristoranti aperti con tante proposte di menù e degustazioni.
Per i visitatori sono state anche attivate convenzioni con i B&B locali.
Di seguito sono scaricabili i dettagli del programma.

Articolo su TUTTOBICIWEB.IT

Articolo su IL GIORNO - "Dante in Duomo"

Articolo su OLTREPO' LOMBARDO

Articolo su OLTREPO' LOMBARDO - ven. 14 ore 12 - Governatore Fontana a Voghera per l'Inaugurazione di IRIA VINUM