Descrizione
Il Teatro fu progettato nel 1836 dall’architetto milanese Giacomo Moraglia, su commissione della Società del Teatro, e fu infine realizzato tra il 1842 e il 1845 sotto la supervisione dell’architetto torinese Gioacchino Dell’Isola del Borghetto, con alcune modifiche rispetto al progetto originale.
Il merito di creare gli scenari, ben diciotto in totale, va attribuito ad Angelo Moia, mentre il sipario che raffigura il passaggio delle ore fu realizzato dai fratelli Morgari. Gli ornamenti in stucco che adornano la facciata del teatro furono magistralmente eseguiti da Giovanni Gibello, un talentuoso artista torinese. Inoltre, un notevole bassorilievo in bronzo raffigurante il celebre compositore Giuseppe Verdi è opera dell’artista milanese Enrico Cassi.
Questo elegante teatro può ospitare oltre 400 spettatori e dispone di 62 palchi distribuiti su tre ordini. Fu ufficialmente inaugurato il 18 aprile 1845 con l’opera “I Lombardi alla prima crociata” di Giuseppe Verdi, diventando il palcoscenico di numerose rappresentazioni artistiche nel corso degli anni. Tra gli innumerevoli artisti che si esibirono in questo teatro, spicca il nome di Arturo Toscanini, uno dei direttori d’orchestra più celebri della storia.
Modalità d'accesso
accesso su strada.
accessibile anche ai portatori di disabilità con posti riservati in platea.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 15:54