Teatro Valentino Garavani

Teatro cittadino precedentemente noto come "Teatro Sociale"

Teatro Valentino Garavani
Municipium

Descrizione

Il Teatro fu progettato nel 1836 dall’architetto milanese Giacomo Moraglia, su commissione della Società del Teatro, e fu infine realizzato tra il 1842 e il 1845 sotto la supervisione dell’architetto torinese Gioacchino Dell’Isola del Borghetto, con alcune modifiche rispetto al progetto originale.

Il merito di creare gli scenari, ben diciotto in totale, va attribuito ad Angelo Moia, mentre il sipario che raffigura il passaggio delle ore fu realizzato dai fratelli Morgari. Gli ornamenti in stucco che adornano la facciata del teatro furono magistralmente eseguiti da Giovanni Gibello, un talentuoso artista torinese. Inoltre, un notevole bassorilievo in bronzo raffigurante il celebre compositore Giuseppe Verdi è opera dell’artista milanese Enrico Cassi.

Questo elegante teatro può ospitare oltre 400 spettatori e dispone di 62 palchi distribuiti su tre ordini. Fu ufficialmente inaugurato il 18 aprile 1845 con l’opera “I Lombardi alla prima crociata” di Giuseppe Verdi, diventando il palcoscenico di numerose rappresentazioni artistiche nel corso degli anni. Tra gli innumerevoli artisti che si esibirono in questo teatro, spicca il nome di Arturo Toscanini, uno dei direttori d’orchestra più celebri della storia.

Municipium

Modalità d'accesso

accesso su strada.

accessibile anche ai portatori di disabilità con posti riservati in platea.

Municipium

Indirizzo

Via Emilia, 75, 27058 Voghera PV, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 15:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot