Sportello Camerale

Ultima modifica 14 settembre 2022

ORARI SPORTELLO:

Lo sportello per visure camerali è aperto nei giorni da Lunedì a Venerdì,

dalle ore 9,00 alle ore 12,30

Per fissare gli appuntamenti:

- Tel: 0383/336337

- Mail: sportellounico@comune.voghera.pv.it

Una volta giunti davanti al portone di accesso in Piazza C. Battisti, 5, per avvisare dell’arrivo citofonate allo sportello.

Lo sportello visure camerali opera nella sede in Piazza Cesare Battisti n.5 (primo piano ammezzato), presso gli uffici del SUAP.

Servizi offerti

Il Comune di Voghera, nell’ottica di ampliare l’offerta di servizi amministrativi e informativi alle imprese, in accordo con la Camera di Commercio di Pavia, ha organizzato un nuovo sportello per fornire ad operatori e imprese un punto di accesso ai dati camerali , nelle proprie sedi.

Presso tale sportello vengono erogati al pubblico i seguenti servizi camerali:

  • emissione di certificati
  • emissione di visure
  • emissione di visure assetti proprietari
  • ricerche protesti
  • emissione visure protesti
  • estrazione ed emissione di copie atti e bilanci

Il costo di tali servizi, è pari ad € 2,00 a favore del Comune, oltre ai normali diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio.

 

Certificati e visure camerali anche in inglese

Dal 20 ottobre 2014 i certificati e le visure camerali possono essere rilasciati anche in lingua inglese, arricchendo così l'offerta dei documenti ufficiali collegati al Registro Imprese.
La possibilità di ottenere un certificato in lingua inglese allo sportello della Camera di Commercio o sul portale www.registroimprese.it, senza doversi avvalere di una traduzione giurata, costituisce di fatto un risparmio di tempo e di costi per le imprese italiane impegnate in attività di import-export, che saranno così agevolate nel momento di fornire la documentazione richiesta dalle autorità straniere.

Tali imprese, inoltre, saranno ulteriormente agevolate in quanto l'utilizzo del certificato in lingua inglese presso uno stato estero sarà esente da imposta di bollo, così ha previsto il Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre scorso. 
Da segnalare che - come già per la visura camerale - nella prima pagina dei nuovi certificati in lingua inglese è presente il "QR Code", il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali della Camera di Commercio che consente di verificare direttamente da smartphone e tablet, la corrispondenza tra il documento in suo possesso e quello archiviato dal Registro Imprese al momento della ricerca. La lettura del codice identificativo avviene tramite l'app "RI QR Code" realizzata da Infocamere e scaricabile gratuitamente dai principali store o dal portale delle Camere di Commercio (www.registroimprese.it). 
Anche la visura camerale può essere rilasciata in versione inglese, favorendo ancora di più l'accesso alle informazioni contenute nel Registro Imprese degli operatori stranieri che hanno la necessità di conoscere la situazione giuridica e le principali informazioni economiche di una impresa italiana.
Per ulteriori informazioni vai al sito della Camera di Commercio di Pavia link esterno - camera del commercio pavia

Servizio camerale Pratica semplice

La Camera di Commercio di Pavia ha reso disponibile un nuovo servizio denominato “Pratica semplice” usufruibile presso lo “Sportello Fai da te” attivo nella sede della Camera di Commercio di Pavia in via Mentana 27.
Per ulteriori informazioni vedi il seguente comunicato della Camera di Commercio


Ritiro certificati d’origine presso sportello comunale

Dal 19/06/2015 il ritiro dei certificati d’origine richiesti on-line alla Camera di Commercio di Pavia può avvenire presso lo Sportello visure camerali del Comune di Voghera situato in P.za Duomo, Palazzo Municipale, tutti i venerdì dalle ore 12.00.
Leggi il Comunicato della Camera di Commercio


Sportello etichettatura e sicurezza alimentare

La Camera di Commercio ha attivato uno SPORTELLO di primo orientamento in materia di Echettatura e Sicurezza Alimentare per aiutare gli imprenditori del territorio ad applicare correttamente le norme in materia.
Le imprese del settore alimentare con sede o unità locale nella provincia di Pavia possono inviare quesiti nel campo dell’etichettatura e della sicurezza degli alimenti, ricevendo risposta di norma entro 7 giorni lavorativi. Il Servizio verrà svolto avvalendosi delle competenze tecniche del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino.
Per inviarne uno specifico sarà sufficiente compilare il modulo di richiesta sul sito istituzionale www.pv.camcom.gov.it link esterno - camera di commercio di pavia - sezione “Regolazione del Mercato”, inviandolo all’indirizzo mail indicato (per saperne vai al sito della Camera di Commercio di Pavia link esterno - camera di commercio di pavia


Nuovo servizio CERT.IMPRESA

Le imprese italiane presenti sul Web possono esibire le proprie credenziali ufficiali ai visitatori dei loro siti esponendo sulla home page il logo di CERT.IMPRESA. La Camera di Commercio ha predisposto questo nuovo servizio che costituisce una Attestazione ufficiale della titolarità dell’indirizzo internet di un’impresa. Per ulteriori informazioni vedi la Nota informativa CERTIMPRESA
 

Informazioni Generali
Sportello Camerale
Piazza C. Battisti n.5 - piano ammezzato
e-mail: catasto@comune.voghera.pv.it 

Riferimenti
Operatori:

Daniela De Battisti 0383/336337 

Ing. Giulia Dezza 0383/336337