Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation

Ultima modifica 28 settembre 2022

Piemonte-Innovazione-2022-1

Il Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation giunge alla sesta edizione. L’iniziativa, realizzata da ANCI Piemonte con la collaborazione di ANFOV, l’Associazione che riunisce i soggetti imprenditoriali ed istituzionali coinvolti nel settore della convergenza dell’innovazione tecnologica nelle comunicazioni, rappresenta nel suo genere un’esperienza originale ed esclusiva a livello nazionale.

Promosso dalla Consulta Innovazione di ANCI Piemonte, in piena sintonia con il programma Next Generation UE e con il PNRR, Piemonte Innovazione premia le buone pratiche e i progetti innovativi della PA locale volti al miglioramento della qualità dei servizi pubblici nei settori di intervento previsti dalla Commissione Europea: dalla transizione verde alla trasformazione digitale, dall’occupazione allo sviluppo sostenibile, passando per i temi dell’inclusione, della coesione sociale e territoriale, delle politiche giovanili.

Il Comune di Voghera partecipa con:

IMPPAS: Innovazione nel Management dei Processi per una PA sempre più Smart.

Il progetto che il Comune ha candidato, è stato ideato a inizio del mandato politico nel 2020 con lo scopo di perseguire l’ottimizzazione dei processi dell’amministrazione beneficiando degli strumenti digitali che verranno implementati durante il percorso di mandato politico. L’innovazione dei processi dell’amministrazione è un percorso in continua fase di realizzazione e si pone obiettivi a partire dal programma elettorale che recepiscono oltre agli adempimenti normativi legati all’innovazione e alla transizione digitale, quanto individuato nelle missioni costituenti il PNRR.

Il sistema di innovazione dei processi che il Comune attua è applicabile alla maggior parte delle funzioni interne dell’ente, quale motore e sistema di monitoraggio sui temi dell’innovazione per i servizi erogati perseguendo politiche di interesse pubblico per tutti i cittadini del Comune di Voghera.

Non è semplice parlare di innovazione dei processi, soprattutto nella Pubblica Amministrazione, ma la sfida di questo modello è proprio quella di trasformare il sistema di management in un dialogo diretto con il cittadino attraverso un sistema di open data che accompagneranno l’amministrazione della città nel percorso di sviluppo che la porterà ad essere sempre più smart.

Le basi per questo progetto di gestione amministrativo partono dall’esigenza di attuare il programma elettorale, agendo sullo sviluppo delle deleghe del Sindaco in modo innovativo e con l’applicazione di best practice tratte dal management, che nel loro insieme convergono perseguendo anche obiettivi più alti a livello nazionale e con il PNRR, puntando a tutti gli effetti ad un funzionamento europeo per la città di Voghera.

Il linguaggio per il management della PA europea è costituito dai dati ed è attraverso questi che l’amministrazione intende dialogare anche con i cittadini, cogliendo gli spunti previsti dal CAD e facendoli propri. Attraverso il progetto di alfabetizzazione digitale dei cittadini, con l’apertura di un Hub fisico dedicato alla formazione digitale per tutti, l’amministrazione vuole andare oltre gli adempimenti di base e attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti e servizi punta a sviluppare competenze e consapevolezza per la comunità digitale del cittadino “vogherese” europeo.

Questa amministrazione sta attuando tutti gli interventi propedeutici alla transizione digitale, tra cui l’utilizzo di PagoPA, SPID, CIE, AppIO, passaggio di tutti i dati e dei programmi in cloud, formazione del personale e dei cittadini sulle nuove tecnologie, aumento dei servizi attraverso sistemi innovativi, cablaggio di tutti gli edifici pubblici con una nuova linea in fibra FTTH, modifiche dei regolamenti per la semplificazione e l’incentivazione dei cablaggi in fibra FTTH di tutta la città da parte delle aziende di telecomunicazioni anche attraverso convenzioni per l’utilizzo delle reti già presenti nel sottosuolo cittadino.

Attraverso l’utilizzo degli open data, l’amministrazione rafforzerà il dialogo con i cittadini semplificando la lettura delle informazioni, rendendola immediata ed efficace attraverso grafici e sistemi di restituzione in video e/o immagini che possano riflettere in tempo reale l’andamento dell’amministrazione, lavorando sulla condivisione, sulla trasparenza e investendo sul dialogo aperto.

Nonostante l’obbligo di pubblicazione sulla pagina dell’amministrazione trasparente dell’ente, quando si parla di PA, il monitoraggio dei processi amministrativi da parte dei cittadini resta un tema difficile da condividere, perché le persone non sono abituate a comprendere documenti troppo tecnici che restano comprensibili ai soli addetti ai lavori come i contenuti del piano delle performance o di altri documenti che invece dovrebbero essere gli strumenti attraverso i quali costruire la fiducia nell’amministrazione perché basati su dati oggettivi. L’amministrazione intende proseguire nel proprio impegno, implementando e rendendo comprensibili questi dati verso la città attraverso un cruscotto di monitoraggio open data adempiendo a quanto previsto da AgID in merito alla pubblicazione dei dati, ma cogliendone a pieno l’opportunità per creare innovazione nel processo di condivisione con la cittadinanza attiva che possa fungere da stimolo e supporto per il lavoro politico, creando al contempo sempre più un’amministrazione partecipata.

Al fine di comprendere la percezione attuale da parte dei cittadini è stato sottoposto un questionario, i cui risultati saranno il punto di partenza misurato sul quale costruire gli step successivi di miglioramento, per l’aggiornamento continuo degli obiettivi e delle linee strategiche attraverso un sistema di indicatori open data direttamente collegati alle piattaforme di cui gli uffici sono dotati.

Il sistema IMPPAS per l’amministrazione, crea innovazione nel sistema di gestione dell’ente, fondendo gli strumenti di management dei processi con l’utilizzo degli open data, attraverso l’uso degli strumenti digitali implementati con la transizione digitale.

Per ogni macro obiettivo proveniente dalle linee strategiche del programma elettorale il modello IMPPAS prevede un cruscotto di monitoraggio open data, i cui risultati vengono aggiornati in tempo reale essendo collegati ai software (in cloud) del Comune.

In questo modo la politica dell’ente può concentrarsi su azioni mirate mantenendo il focus sugli obiettivi da raggiungere e ha consapevolezza del suo operato avendo bene in vista la mission e la vision strategiche in tempo reale.

L’utilizzo degli open data, come innovazione di processo nel management della PA, rappresenta non solo un’ottimizzazione strutturale per il funzionamento e il monitoraggio delle linee strategiche, ma risponde ai requisiti del CAD e di AgID, riconoscendo in modo concreto il valore della cittadinanza digitale attiva all’interno del sistema digitale europeo.

 

Progetto senza titolo (1)

 

Al seguente link è possibile visualizzare tutti i progetti candidati:

https://www.anci.piemonte.it/piemonteinnovazione/

FASE 1: Prima selezione

Il Progetto IMPPAS del Comune di Voghera ha superato la selezione in fase 1 ed è candidato in fase 2.

In questa fase è stato illustrato come l'utilizzo degli Open Data e dei Big Data nell'analisi del territorio consenta una pianificazione delle priorità e un'individuazione delle scelte politiche che evolve profondamente rispetto alla politica che si è sempre fatta sui territori. Stiamo passando dai programmi elettorali generali ad un'attuazione mirata e consapevole attraverso dati e proiezioni che portano a terra in modo concreto l'amministrazione della città.

Con l'utilizzo di open data e big data, anche le innovazioni sul piano delle performance e più in specifico sugli indicatori di monitoraggio dei settori cambiano profondamente. Gli indicatori nel DUP e nel Piano delle Performance sono funzionali alla misurazione delle azioni e al loro monitoraggio nel tempo.

Stiamo inoltre lavorando al portale open data per la pubblicazione degli stessi e lavoriamo costantemente nella comunicazione sui media attraverso il progetto di digitalizzazione della città #VogheraDigital che nel suo complesso comprende il progetto IMPASS e il piano triennale dell'informatica.

VIDEO e PRESENTAZIONE DEL PROGETTO TRA I DOCUMENTI SCARICABILI IN QUESTA PAGINA.

VIDEO: IMPPAS Innovazione nel Management dei Processi per una PA sempre più Smart.
28-09-2022

Allegato formato mp4

Presentazione IMPPAS - Comune di Voghera (10 pag. ridotto)
28-09-2022

Allegato formato pdf

Presentazione Progetto IMPPAS
28-09-2022

Allegato formato pdf