Mensa Scolastica: Sistema Prepagato "SchoolCard"

Ultima modifica 4 agosto 2023

>> ACCEDI A SCHOOL CARD <<

Il sistema pre-pagato (School-Card) permette di gestire, con le tecnologie informatiche, la prenotazione giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie.

Si ricorda che le domande di iscrizione al servizio ristorazione scolastica devono essere presentate solo per gli alunni iscritti alle prime classi, complete della documentazione, compilate in ogni parte e sottoscritte da un genitore (o da chi esercita potestà parentale sul minore).

Le richieste di iscrizione possono essere presentate:

Quanto costa?

ISEE €                                                                 Tariffa pasto
- da 0 a 5.000,00                                                            € 0,50
- da 5.000,01 a 10.000,00                                           € 3,00
- da 10.000,001 a 15.000,00                                      € 4,50
- Oltre 15,000,00                                                            € 5,50
- non residenti                                                                 € 6,50

La riduzione tariffaria decorre dalla data di ricezione della relativa domanda che deve essere presentata ogni anno scolastico.

Come funziona ?

Ad ogni alunno iscritto al servizio viene assegnato un codice personale di identificazione, al quale vengono associati tutti i suoi dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, eventuali diete alimentari, ecc.).

Il codice è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica e deve essere utilizzato per effettuare i pagamenti per i pasti.

Come pagare?

I pasti devono essere pagati anticipatamente secondo le tariffe stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale.

PAGOPA

Dal 1 Settembre 2023 il pagamento dei buoni pasto potrà essere effettuato solo tramite PagoPA.

Per effettuare il pagamento sarà necessario accedere al portale School Card o all’applicazione per dispositivi mobili smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente (APP Spazio Scuola).

Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

- ricarica tramite un pagamento online scegliendo tra i metodi disponibili (carta di credito, conto corrente o altri metodi).

In caso di pagamento con carta di credito, dopo aver inserito i dati della propria carta, il sistema proporrà il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che offre le condizioni più vantaggiose.

In caso di pagamento con conto corrente, si dovrà scegliere la propria banca (se presente tra quelle proposte e accreditate da AgID) e poi seguire il percorso proposto.

In caso di pagamento con altri metodi (es. Pay Pal, Satispay, ecc.) si dovrà scegliere tra i metodi proposti e poi proseguire il percorso proposto.

creazione di un “avviso di pagamento” contenente il codice identificativo del pagamento indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio.

I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER (il cittadino può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda).

Con l’avviso di pagamento sarà possibile pagare anche dal proprio internet banking, se abilitato ai pagamenti PagoPA oppure dal sito www.pagopa.gov.it

Come conoscere lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati?

Il genitore che ha compilato la scheda di iscrizione al servizio, collegandosi al sito internet del Comune e cliccando sul link relativo alla mensa scolastica, può verificare direttamente ed in qualunque momento il conto–mensa dei propri figli.

L'accesso è possibile tramite SPID o CIE

Inoltre le stesse informazioni sono disponibili sull’app SpazioScuola.

APP SPAZIO SCUOLA

L’APP Spazio Scuola è una specifica applicazione, scaricabile gratuitamente su App Store o Google Play, per dispositivi mobili smartphone e tablet che consente la verifica della situazione dei consumi relativamente al servizio di ristorazione scolastica e i costi generati per uno o più figli contemporaneamente.
Per utilizzare correttamente Spazio Scuola è necessario:
- il codice di attivazione del Comune di Voghera: 8314051201

- SPID o CIE del genitore registrato nella banca dati School Card

Altre informazioni utili

Come avviene la prenotazione giornaliera del pasto?

Ogni classe ha un apposito elenco nominativo nel quale gli operatori registrano quotidianamente le assenze.

E’ importante che eventuali assenze dell’ultimo momento o entrate nel corso della mattinata siano tempestivamente segnalate agli operatori scolastici entro le ore 9.30, per consentire una corretta rilevazione degli alunni che usufruiranno della mensa nella giornata.

Se non si paga o si paga in ritardo?

Ciascun alunno potrà usufruire del servizio di mensa scolastica fino ad esaurimento dell’importo pagato.

Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo (al momento l'aggiornamento non è disponibile).

In caso di mancato pagamento, qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, il Comune invierà una lettera di sollecito e successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

>> ACCEDI A SCHOOL CARD<<

Settore Servizi Sociali e Istruzione