ELETTORALE - Albo scrutatori

Ultima modifica 28 settembre 2022

Albo degli Scrutatori

Che cos’è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

A che cosa serve: l'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per partecipare alla scelta, da parte della Commissione elettorale Comunale, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Requisiti di iscrizione: occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Voghera ed aver assolto gli obblighi scolastici.

Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Quando presentare la domanda: entro il 30 novembre.

Dove presentare la domanda (allegando sempre un documento di identità): presso l'Ufficio Protocollo Piazza Duomo n. 1 Voghera con una delle seguenti modalità:

  • personalmente, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30;
  • via PEC a  protocollo@cert.comune.voghera.pv.it (Le comunicazioni alla casella PEC istituzionale sono consentite solo da altre casella PEC);
  • via e-mail a  protocollo@comune.voghera.pv.it
  • via posta a  COMUNE DI VOGHERA - PIAZZA DUOMO, 1 - 27058 VOGHERA (PV)

NB: se la domanda viene trasmessa digitalmente, non si accettano file immagine, tipo jpg, bmp, tif, ecc, ma solo file pdf

Quanto dura: fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato per gravi e comprovati motivi oppure sia cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale; la domanda di cancellazione dall'albo deve essere presentata entro il 31 dicembre.

Quanto costa: l'iscrizione è gratuita.

IN OCCASIONE DI CONSULTAZIONI ELETTORALI, GLI ISCRITTI ALL' ALBO POSSONO INVIARE LA LORO CANDIDATURA A SVOLGERE I COMPITI DI SCRUTATORE AI SEGGI MEDIANTE E MAIL INDIRIZZATA ALL' UFFICIO PROTOCOLLO  ( protocollo@comune.voghera.pv.it  ) INDICANDO:  DATI ANAGRAFICI, OCCUPAZIONE ATTUALE, EVENTUALI ESPERIENZE PREGRESSE IN TALE RUOLO,  INDIRIZZO E-MAIL  E NUMERO DI TELEFONO .

Sarà la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza,  a nominare gli scrutatori che faranno parte dei seggi. Luogo e orario della riunione della CEC verranno pubblicati sull’albo pretorio online e affissi ai tabelloni in città, due giorni prima della stessa.

PER COLORO I QUALI NON FOSSERO ISCRITTI ALL'ALBO SI RICORDA CHE, A FRONTE DI UNA EVENTUALE DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SUDDETTO, QUESTA DIVERRA' EFFETTIVA SOLO DOPO LA REVISONE ANNUALE DELL'ALBO, PREVISTA OGNI ANNO NEL MESE DI GENNAIO.

 

Informazioni: presso Ufficio Elettorale Via Rosselli n. 20 Voghera tel. 0383/336429 - elettorale@comune.voghera.pv.it

 

Riferimenti legislativi:

  • L. 30 aprile 1999, n. 120 recante "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale";
  • L. 8 marzo 1989, n 95 recante "Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale";
  • T.U 30 marzo 1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati",
  • L. 21 dicembre 2005, n. 270 “Modifiche alle norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”.
DOMANDA ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI
28-09-2022

Allegato formato pdf

DOMANDA CANCELLAZIONE ALBO SCRUTATORI
28-09-2022

Allegato formato pdf