Archivio Storico Civico

tel. 0383.336.227

e.mail: archiviostorico@comune.voghera.pv.it

Referente: Dott.ssa Natalia Stocchi

Orari di apertura al pubblico

da lunedì a venerdì: 09.00/12.30

NOTE: si riceve solo su appuntamento

Visite guidate in archivio per le scuole
E' possibile concordare la visita guidata all'Archivio Storico. Le visite, su prenotazione, sono gratuite. L’accesso è consentito a piccoli gruppi in giorni e orari stabiliti e in occasione di eventi e manifestazioni culturali.
Per prenotazioni: archiviostorico@comune.voghera.pv.it oppure tel. 0383.336227

Eventi in corso:

Eventi conclusi:

Per antiche carte - mostra documentaria

Servizi e modalità di accesso

Si riceve solo su appuntamento, telefonando allo 0383.336.227 oppure scrivendo a: archiviostorico@comune.voghera.pv.it

Per eseguire ricerche presso l’Archivio occorre presentare la richiesta di autorizzazione sull’apposito modulo ed esibire un valido documento di identità.

Per ragioni organizzative e di tutela del materiale documentario non è consentita la consultazione di fondi o serie non ordinati o in fase di ordinamento, nonché di serie o singoli pezzi deteriorati o in fase di restauro conservativo.

Le richieste sono espletate immediatamente con la consegna del materiale richiesto. In casi particolari, che comportino una ricerca più complessa, le richieste possono essere rinviate ai giorni successivi.

Le fotocopie
Quando la natura del materiale ed il suo stato di conservazione lo permettono, possono essere effettuate fotocopie dei documenti presi in visione, fino ad un massimo di 50 fotocopie per giorno. Per richieste giornaliere di fotocopie superiore a 50 o per particolari esigenze organizzative, è facoltà dell’Archivio procedere al loro rilascio nel termine di tre giorni. Per le fotocopie sono fissate tariffe con deliberazione di Giunta comunale.

Riproduzioni fotografiche e  scansioni digitali
Possono essere effettuate copie fotografiche utilizzando apparecchi propri o mediante fotografi professionisti.
E’ possibile la scansione digitale dei documenti mediante il servizio interno, in tempi da concordarsi con il Responsabile.
Nessun diritto è dovuto per le copie effettuate in proprio o mediante fotografi professionisti.

La pubblicazione dei documenti
Per la pubblicazione dei documenti conservati presso l’Archivio del Comune di Voghera e riprodotti secondo le modalità di cui sopra, si deve richiedere autorizzazione scritta al Responsabile.
La pubblicazione dovrà riportare la segnatura esatta del documento e la menzione «su concessione dell’Archivio del Comune di Voghera» e l’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.
L’Amministrazione comunale richiede la consegna di tre copie della pubblicazione per cui è stata chiesta l’autorizzazione.

Modulo per richiesta di accesso all'Archivio Civico

Modulo richiesta pratiche edilizie

Inventari e strumenti di corredo

;