Descrizione
Il Consiglio dei Ministri del 16.06.2026 ha stabilito che le carte d'identità cartacee continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza, anche oltre il termine del 3 agosto 2026, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi.
La misura è stata introdotta per assicurare la continuità dell'efficacia del documento nelle more del rilascio della nuova carta d'identità elettronica limitatamente alle finalità sopra indicate, mentre non è garantito che i documenti cartacei vengano accettati dai privati o in caso di viaggi all'estero.
Si invitano pertanto i cittadini in possesso di carta di identità cartacea a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere il rilascio della carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di motivata urgenza.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 14:59