App Tabui - Sviluppo digitale del territorio

Voghera, il commercio diventa “smart” con TabUi: tutti i negozi a portata di app

Data :

11 ottobre 2024

App Tabui - Sviluppo digitale del territorio
Municipium

Descrizione

Obiettivo dell'amministrazione comunale è portare il commercio cittadino in un ecosistema digitale nazionale, per mettere in vetrina la città e rendere smart il suo sistema commerciale proiettandolo nel futuro.

Dalla collaborazione tra Voghera Digital e l'Assessorato Commercio e Turismo nasce la app TabUi, una piattaforma multimediale avanzata che integra audioguide, contenuti in realtà aumentata e materiali interattivi, offrendo a visitatori e residenti un’esperienza esplorativa innovativa per scoprire la città e i suoi dintorni, fornire ai visitatori una vasta gamma d’informazioni sui punti di interesse della città includendo percorsi, eventi, recensioni della community e contenuti editoriali curati, che promuovono le attività locali.

Grazie al coinvolgimento diretto degli utenti, TabUi permette di creare una narrazione continua e autentica della città, favorendo il turismo e la partecipazione comunitaria in linea con le nuove esigenze digitali.

Voghera è inoltre il primo comune lombardo a unirsi a questa piattaforma, che, oltre a vantare riconoscimenti come il secondo posto tra le App più scaricate in Italia nella categoria viaggi e la partecipazione agli European Travel Awards 2024, è già in collaborazione con il Ministero del Turismo. TabUi rappresenta una vetrina strategica per le attività locali, con una rete di connessioni che mette in luce il valore delle eccellenze territoriali.

Inizierà così l’inserimento di tutte le attività cittadine all’interno dell’applicazione: ogni attività avrà una scheda con foto e informazioni sui punti vendita. Al servizio dell’inserimento dati ci sarà il team di TabUi che collaborerà con le associazioni di categoria di commercianti e artigiani, mandando anche addetti presso le attività cittadine e con una redazione in costante affiancamento e supporto e per semplificare è stato creato un manifesto vademecum con i dettagli operativi.

Grazie alla progettualità del Comune per i titolari degli esercizi sarà tutto gratuito. Tutti i cittadini possono già scaricare l’applicazione, sempre gratuitamente, da Google Play Store per sistemi Android e da App Store per sistemi iOS ai seguenti link :

Scarica per iOS: https://apps.apple.com/.../tabui-dove-andare.../id1444411147

Scarica per Android: https://play.google.com/store/apps/details...

 

Municipium

Allegati

Vademecum App Tabui
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot