DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

Ultima modifica 4 dicembre 2023

Da questa pagina è possibile reperire la modulistica per:

- Iscrizione anagrafica per trasferimento da altro Comune

- Cambio di indirizzo nell'ambito del Comune di Voghera

- Iscrizione anagrafica per i cittadini comunitari ed extracomunitari provenienti dell'estero

- Iscrizione per rimpatrio di cittadini Italiani iscritti all' AIRE 

 

PER TUTTE LE CASISTICHE:

Per presentare la richiesta di iscrizione/variazione anagrafica occorre compilare il modello “Dichiarazione di residenza”.

Il modulo deve essere compilato in modo leggibile in tutte le sue parti obbligatorie contrassegnate da * . In caso contrario sarà irricevibile.
Il modulo deve sempre essere firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.

Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di veicoli targati è obbligatorio compilare i campi previsti nella dichiarazione al fine dell'aggiornamento dell'indirizzo alla Motorizzazione

La Legge n. 120/2020, conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) ha abolito il rilascio del tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione ai fini dell’aggiornamento della carta di circolazione. Pertanto – precisa la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/10/2020 – la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione. Per approfondire clicca qui.

A tale dichiarazione vanno allegati:

  • Copia Carta Identità
  • Copia del Codice Fiscale
  • Documentazione attestante il titolo abitativo:
    • se in affitto: contratto di locazione in corso di validità e registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (da allegarsi in via facoltativa se nella dichiarazione di residenza sono indicati gli estremi di registrazione);
    • nel caso di immobile di proprietà: atto di acquisto o visura catastale (da allegarsi in via facoltativa se i dati catastali dell'immobile sono inseriti nella dichiarazione di residenza);
    • se immobile di proprietà di un terzo messo a disposizione: modello di dichiarazione proprietario (allegato "DICHIARAZIONE PROPRIETARIO")
    • se alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica: copia contratto locazione Aler o autorizzazione Aler all’ampliamento del nucleo familiare.

Si consiglia di riportare nel modulo le fasce orarie in cui si è presenti in casa per agevolare le verifiche da parte della Polizia Municipale e indicare su campanello e cassetta della posta il nominativo del nuovo residente.

 

PER IL TRASFERIMENTO DI  MINORE

Qualora il cambio di residenza/indirizzo preveda il trasferimento di minore e di un solo genitore, è opportuno allegare alla domanda una dichiarazione di assenso sottoscritta dall’altro genitore con fotocopia di un suo valido documento di riconoscimento (allegato MINORE1).

Nel caso in cui non sia possibile produrre tale dichiarazione di assenso, è necessario allegare una dichiarazione sottoscritta dal richiedente contenente le generalità e la residenza del genitore assente se conosciuta (allegato MINORE2). In questo modo, la comunicazione inerente l'avvenuta richiesta del cambio di residenza del minore, viene inoltrata d'ufficio al genitore assente.

 

CITTADINI EXTRACOMUNITARI

cittadini extracomunitari devono allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell' ALLEGATO A della modulistica ministeriale.

 

CITTADINI COMUNITARI


cittadini comunitari provenienti dall’estero devono dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’ ALLEGATO B della modulistica ministeriale.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

La richiesta può essere presentata direttamente allo sportello  (tel. 0383/336446)

oppure trasmessa tramite mail a:           protocollo@comune.voghera.pv.it

E' NECESSARIO TRASMETTERE I DOCUMENTI SCANSIONATI (NO FOTO)

Per informazioni è possibile contattare i numeri 0383/336446-336486.

Altri adempimenti per chi richiede cambio di residenza:

  • Ufficio Tributi (Piazza Cesare Battisti) per la TASSA RIFIUTI (per approfondire clicca qui)
  • ASST  (Viale della repubblica n. 88) per la scelta del medico curante per chi arriva da un altro Comune o dall’estero;
  • Ufficio Postale (Via XX Settembre) per la personale corrispondenza.

 

 

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
28-01-2022

Allegato formato pdf

DICHIARAZIONE PROPRIETARIO
28-01-2022

Allegato formato pdf

MINORE 1
28-01-2022

Allegato formato pdf

MINORE 2
28-01-2022

Allegato formato pdf

ALLEGATO A - CITTADINI EXTRAUE
28-01-2022

Allegato formato pdf

ALLEGATO B- CITTADINI UE
28-01-2022

Allegato formato pdf