La nuova raccolta differenziata: modalità e informazioni

Pubblicato il 3 settembre 2018 • Servizi

A partire da fine ottobre cambierà il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti. L'Amministrazione Comunale ed ASM SpA stanno apportando alcune modifiche al servizio esistente che richiederanno la collaborazione dei cittadini per adottare nuove, ma semplici abitudini, per mettere in atto il nuovo metodo. Questo cambiamento, previsto nell'ambito del nuovo sistema integrato di gestione dei rifiuti, combinerà una nuova modalità di conferimento stradale (con cassonetti dedicati alle diverse tipologie di rifiuto) con la raccolta domiciliare "porta a porta", esclusivamente per carta e cartone.

La nuova raccolta stradale prevede l'introduzione di cassonetti integrati con dispositivi elettronici, apribili solo con una tessera elettronica personale di riferimento. La tessera sarà consegnata ad ogni nucleo familiare, assieme al nuovo kit, a partire dal 27 Agosto 2018. Il sistema di apertura è semplice e intuitivo e porterà notevoli miglioramenti alla qualità del servizio: più diretto, più trasparente ed equo, ma soprattutto premiante per i cittadini virtuosi.

Nelle diverse zone del nostro Comune solo i residenti muniti di tessera potranno utilizzare, in ogni momento della giornata, i nuovi contenitori che contengono una quantità limitata di rifiuti indifferenziati e organici, ciò impedirà il deposito indiscriminato e abusivo. I cassonetti, dotati di un sistema "intelligente", dialogheranno con il servizio di raccolta, permettendo una maggiore efficienza degli interventi di svuotamento.

Il nuovo sistema, soprattutto grazie a questi nuovi cassonetti e forte della collaborazione di ogni cittadino, migliorerà la quantità e la qualità della raccolta differenziata, riducendo sempre di più sia la percentuale dell'indifferenziato sia i costi di smaltimento degli stessi. Questo meccanismo nel tempo non solo incentiverà la differenziata, ma porterà a una “tariffa corrispettiva” che permetterà di pagare non di più o di meno rispetto a prima, ma "l’oggettivo consumo di rifiuti", nel rispetto del principio di commisurazione del costo al servizio fornito.

Incontri informativi

11, 13, 18 e 20 Settembre 2018 alle ore 21 - Sala Auditorium del Centro Natatorio Dagradi di Voghera, Via F.lli Kennedy 5

L’info point, allestito presso l'ex Caserma di cavalleria in via Gramsci, è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12. L’info point è attivo per ritirare il kit nel caso in cui la ditta incaricata alla consegna non abbia trovato a casa l’utente e per avere informazioni. Inoltre è attivo un numero verde 800.233021.

Lettera informativa

Vai al volantino