Attract – accordi per l’attrattività

Pubblicato il 21 settembre 2018 • Comune

ATTRACT – ACCORDI PER L’ATTRATTIVITÀ

La Regione Lombardia, con la DGR n. 5889 del 28/11/2016, ha approvato le linee attuative per la realizzazione dell’intervento denominato “ATTRACT – ACCORDI PER L’ATTRATTIVITÀ”, al fine di valorizzare l’offerta territoriale attraverso l’individuazione delle caratteristiche dell’offerta localizzativa e del relativo contesto di investimento specificandone i vantaggi localizzativi e promuovere, in Italia e all’estero, opportunità di localizzazione e di investimento in Lombardia;

Con il successivo Decreto Dirigenziale n. 3505 del 29/03/2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Lombardia n. 14 del 4/4/2017, è stato approvato l’avviso per la manifestazione di interesse per la presentazione di candidature da parte dei comuni lombardi.

Il Comune di Voghera ha aderito all’iniziativa proponendo alcuni fabbricati di proprietà, consistenti in 3 lotti della ex Caserma di Cavalleria Zanardi Bonfiglio ora in disuso.

Ha inoltre proposto anche immobili di altre proprietà quali la ex Casa di Riposo “Carlo Pezzani” ed un’area edificabile sita in Strada Oriolo di proprietà privata.

 

Il Comune di Voghera è stato selezionato tra quelli ammessi alla sottoscrizione degli Accordi per l’attrattività, ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. e-bis9 della LR n 11 del 19/02/2014, con la DDUO n. 8944 del 20-7-2017, della D.G. Sviluppo economico della Regione Lombardia.

 

La Giunta regionale, nella seduta del 7 maggio 2018, ha approvato l’Accordo per l'attrattività con il Comune di Voghera, redatto nei mesi precedenti d’intesa tra il Comune e la Regione.

Tale accordo è poi stato sottoscritto nell’incontro del 16/5/2018 a palazzo Lombardia a Milano.

 

La Regione Lombardia ha quindi predisposto un portale dove sono illustrate tutte le proposte insediative produttive inviate dai comuni aderenti.

Tale portale è raggiungibile alla pagina: http://www.attractlombardy.it

 

REGOLAMENTI E INFORMAZIONI

 

Per l’esecuzione degli interventi edilizi necessari alla realizzazione delle proprie unità produttive, occorre consultare preventivamente la seguente pagina del portale comunale ove sono riportate le prime informazioni utili:

http://www.comune.voghera.pv.it/it/page/servizio-ediliiza-privata

 

In ogni caso, è sempre possibile contattare il Servizio SUAP per richiedere un incontro per inquadrare subito tutte le problematiche del caso ed individuare l’iter necessario e gli uffici interni o gli enti esterni coinvolti nell’iter autorizzativi.

Sarà in seguito cura del SUAP di trovare la forma più celere ed appropriata per coinvolgere tutti gli altri uffici ed enti interessati, anche mediante lo strumento della Conferenza dei Servizi.

Tutto l’iter autorizzativi sarà sempre seguito e coordinato dallo stesso SUAP nella logica di arrivare in tempi certi al risultato finale senza duplicazione di adempimenti per il richiedente.

 

Tutta la modulistica edilizia ed urbanistica è consultabile e scaricabile alla seguente pagina:

http://www.comune.voghera.pv.it/it/page/modulistica-urbanistica-52d7fa14-9b75-45e1-b93c-95ca684876a0

 

Per gli adempimenti di edilizia produttiva è obbligatorio utilizzare il portale telematico del SUAP, raggiungibile alla seguente pagina:

https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=M109

 

Le pratiche telematiche SUAP si compilano direttamente nel Portale previa semplice procedura di registrazione., senza la necessità di scaricare la relativa modulistica.

Nella seguente pagina del portale comunale sono fornite le indicazioni per l’utilizzo di tale strumento:

http://www.comune.voghera.pv.it/it/page/ufficio-sportello-unico-attivita-produttive

 

REGOLAMENTI COMUNALI ATTINENTI

Di seguito si riportano i regolamenti comunali che devono essere rispettati in aggiunta alla normativa nazionale e regionale.

PGT, Piano di Governo del Territorio

Agli strumenti urbanistici si può accedere da questa pagina:

http://www.comune.voghera.pv.it/it/page/strumenti-urbanistici

 

Regolamento Edilizio VISUALIZZA 

Regolamento per la tutela dei beni paesaggistici e per l’esame paesistico dei progetti: VISUALIZZA

 

 

ONERI EDILIZI

Per la effettuazione degli interventi edilizi, sono in genere dovuti i contributi di costruzione, che si calcolano a seconda del tipo di intervento.

Per avere una visione degli stessi andare alla seguente pagina del portale comunale:

http://www.comune.voghera.pv.it/it/page/modulistica-urbanistica-52d7fa14-9b75-45e1-b93c-95ca684876a0

 

 

 

Normativa applicabile in materia edilizia ed urbanistica:

NORMATIVA NAZIONALE

D.P.R. 06/06/2001, n. 380 Testo Unico Edilizia VISUALIZZA

DLgs 22/01/2004 n° 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio VISUALIZZA

D.P.R. 13/03/2013, n. 59 Regolamento Autorizzazione Unica Ambientale AUA VISUALIZZA

DLgs 3/4/2006 n. 152 Norme in materia ambientale (TU AMBIENTE) VISUALIZZA

 

NORMATIVA REGIONALE

LR 11/03/2005 n. 12 Legge per il Governo del Territorio VISUALIZZA