Ufficio Sportello Unico Attività Produttive

Ultima modifica 14 luglio 2023

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) ha come scopo principale quello di semplificare le procedure per il rilascio delle autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive da attivarsi nel territorio del Comune di Voghera. L'imprenditore che intende realizzare, ristrutturare, ampliare, cessare, riattivare, riconvertire il proprio impianto o eseguire opere interne, potrà rivolgersi allo SUAP, utilizzando il portale di impresinungiorno.gov.it link esterno - impresainungiorno

Responsabile
Ing. Antonio Leidi
tel. 0383336242

Amministrativo
Daniela De Battisti
0383336337

Istruttore Tecnico
Ing. Giulia Dezza
0383336337

Istruttore Tecnico
Geom. Giorgio Davico
0383336344

Contatti e recapiti
Piazza Cesare Battisti n.5 - Piano ammezzato
e-mail: sportellounico@comune.voghera.pv.it
PEC per invio pratiche: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it

N.B.
Le comunicazioni alla casella PEC istituzionale (protocollo@cert.comune.vogehra.pv.it) sono consentite solo da altre casella PEC

Orari di apertura al pubblico
lunedì - venerdì: 09.00/12.30


AVVISI

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA TASSA RIFIUTI

Il  contribuente, ha l’obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, entro 90 giorni solari dalla data in cui sorge l’obbligo di presentazione della dichiarazione sugli appositi modelli predisposti dallo stesso ufficio e disponibili nella sezione modulistica tributi.


Pratiche       

Le pratiche telematiche di competenza del SUAP si compilano direttamente con il nuovo Portale Impresainungiorno, previa semplice procedura di registrazione.

  • Per compilare la pratica, si sceglie l’attivita che interessa e l’adempimento che si intende attivare. Si apre cosi una procedura guidata, durante la quale vengono richiesti i dati e gli allegati necessari per una compilazione corretta e completa dell’istanza, riducendo cosi’ notevolmente la possibilita’ di commettere errori formali.
  • Una volta completata la compilazione dell’istanza, che è comunque possible effettuare anche in più sessioni, sarà il portale stesso a provvedere all’inoltro al SUAP.

Viene esclusa ogni altra modalità di compilazione e di invio e non saranno pertanto più accettate le pratiche inoltrate direttamente alla PEC comunale.

Si informa che, a partire dal 1/1/2019, anche le pratiche di edilizia produttiva dovranno essere presentate tramite il Portale SUAP Impresainungiorno.

Viene esclusa ogni altra modalità di compilazione e di invio e pertanto non saranno più accettate le pratiche di edilizia produttiva inoltrate direttamente alla PEC comunale.

 

Pratiche sismiche: nuovi moduli 14, 15 e 16 per la gestione degli artt. 65 e 67 del d.p.r. n. 380 del 2001

La Regione Lombardia ha approvato tre nuovi moduli 14, 15, e 16 per le pratiche sismiche (d.g.r. n. 2584 del 2 dicembre 2019, pubblicata sul BURL n. 52, Serie Ordinaria, del 23 dicembre 2019).

I tre moduli, relativi alla gestione degli artt. 65 e 67 del d.p.r. n. 380 del 2001 e utilizzabili dal 1° gennaio 2020, sono:

1) Deposito della relazione a struttura ultimata

2) Comunicazione di deposito del certificato di collaudo statico

3) Comunicazione di deposito della dichiarazione di regolare esecuzione.

In attesa che venga completata l'interoperabilità tra MUTA ed il portale comunale SUAP anche per questo servizio, la procedura temporanea di presentazione dei tre moduli prevede l'invio del modulo PDF compilato e firmato digitalmente mediante lo stesso portale SUAP, allegandolo alla pratica originale.

I moduli PDF 14, 15 e 16 sono scaricabili dal portale regionale (vedi LINK in fondo): per compilarne uno è necessario scaricare il file ZIP ed estrarre e salvare il modulo PDF compilabile sul proprio computer.

 

Procura speciale 

Per l'invio delle istanze al SUAP non ricomprese nela casistica del nuovo Portale Impresainungiorno, occorre allegare, in caso di compilazione ed inoltro da parte di soggetti terzi (professionisti, commercialisti, ecc) il seguente modulo di Procura speciale, debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa da parte dei deleganti. A tale documento, firmato digitalmente dal delegato, vanno allegati i documenti d'identità dei soggetti interessati.

Diritti di segreteria

Per la presentazione delle pratiche al Suap sono dovuti i diritti di segreteria stabiliti con deliberazione di Giunta Comunale n. 48 del 21/5/2013 ed in alcuni casi quelli dovuti all’ASL. Per maggiori informazioni vedi allegati.


Istituzione tariffe per la presentazione di istanze in materia sismica

Si informa che con deliberazione di Giunta Comunale n. 313 del 20/11/2019, sono state istituite le tariffe dei diritti di segreteria per la presentazione di istanze in materia sismica, che vanno ad integrare quelle già stabilite con deliberazione di Giunta Comunale n. 48 del 21/5/2013 per gli altri adempimenti.

Consulta le tariffe al seguente Delibera G.C. 313-2019.

Sportello SUAP

Accedi allo sportello SUAP link esterno - impresainungiorno


Documentzione e Modulistica



Avvisi Procedure Suap

Variante SUAP LUNIKGAS S.p.A.

Procedura di verifica VAS

Procedura di variante SUAP: