Ufficio Leva Militare

Ultima modifica 21 dicembre 2023

Si comunica che, con Deliberazione n. 329 del 07/11/2023, la Giunta Comunale ha approvato il nuovo orario di apertura al pubblico a partire dal 01/01/2024, con la seguente declinazione oraria:

LUNEDI’                         dalle 8.30 alle 12.30         e          dalle 14.30 alle 16.30

MARTEDI’                     dalle 8.30 alle 13.00

MERCOLEDI’                dalle 8.30 alle 12.30

GIOVEDI’                     dalle 8.30 alle 13.00

VENERDI’                    dalle 8.30 alle 13.00

 

ORARI D'UFFICIO ANNO 2023

Lunedì dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 15.00 alle 16.00

Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 8.30 alle 13.00

Venerdì dalle 8.30 alle 12.45

 

 

 

 

 

 

Il SERVIZIO DI LEVA obbligatorio in Italia è attualmente sospeso dalla legge 23 agosto 2004, n. 226 (la cd. Legge Martino), che ha interrotto le chiamate dal 1° gennaio 2005.

Trattandosi di una sospensione e non di una soppressione, ogni anno i Comuni sono tenuti ad adempiere alle attività per la formazione e l'aggiornamento delle liste di leva, finalizzate ad un eventuale ripristino della leva obbligatoria, le quali contengono i nominativi di tutti i cittadini maschi di età compresa tra i 17 e i 45 anni.

Il 1° gennaio di ogni anno, il Sindaco, quale ufficiale di governo (artt. 14 e 54 TUEL) rendo noto con manifesto o altri mezzi di comunicazione, che i giovani di sesso maschile che compiono in quell’anno il 17° anno di età devono provvedere all’iscrizione nelle liste di leva; i loro genitori e tutori hanno l'obbligo di curarne l'iscrizione stessa (Art. 1932 D.Lgs. 66/2010)

Entro il mese di gennaio, la lista provvisoria di leva è compilata a cura del Sindaco.

Il primo di febbraio la lista provvisoria e' pubblicata, a cura del Sindaco, nell'albo pretorio comunale, mediante affissione per quindici giorni consecutivi ma è possibile pubblicare l'elenco con altre modalità idonee, anche informatiche, senza nuovi o maggiori costi (Art. 1935 D.Lgs. 66/2010).

Nel mese di febbraio, gli interessati possono presentare osservazioni, dichiarazioni e reclami presentati per omissioni, per false indicazioni o per errori; di conseguenza, nel mese di marzo la lista può essere modificata con nuove iscrizioni o cancellazioni (Art. 1936 D.Lgs. 66/2010).

Nei  primi dieci giorni del mese di aprile, la lista definitiva è trasmessa ovvero resa accessibile al Ministero della difesa in modalità telematica (Art. 1937 D.Lgs. 66/2010).

Entro il 31 dicembre di ogni anno le liste possono essere aggiornate in relazione a qualsiasi  variazione che possa riguardare i singoli iscritti o soggetti che non erano iscritti nelle liste stesse (Art. 1938 D.Lgs. 66/2010).

Per informazioni e/o richieste di documentazione inerente l'assolvimento degli obblighi di leva, è possibile rivolgersi all'Ufficio Leva/Carte di identità in C.so F.lli Rosselli, 20 - Secondo Piano.

Contatti
tel. 
0383/336545 – 445
e-mail: 
carte.id@comune.voghera.pv.it