TARI - Tassa sui rifiuti

Ultima modifica 3 aprile 2019

TARI 2019

Dall’anno 2014 è entrata in vigore la nuova Tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e dovuta dal possessore o dal detentore a qualsiasi titolo di immobili suscettibili di produrre rifiuti.

Il presente avviso riporta l’importo del tributo TARI dovuto per l’anno 2019, calcolato sulla base delle tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 5 del 28 febbraio 2019 e delle modifiche regolamentari approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 28 febbraio 2019.

Il regolamento per l’applicazione della TARI stabilisce che il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in tre rate con le seguenti scadenze:

- 30 aprile

- 31 luglio

- 30 novembre

oppure in unica soluzione entro il 30 aprile.

II versamento potrà essere effettuato  mediante modello F24 che può essere utilizzato presso qualsiasi ufficio postale o sportello bancario

Per la compilazione:

“Sezione IMU e altri tributi locali"
codice Ente M109

• codice tributo TARI 3944
  • nello spazio “numero immobili”, indicare il numero degli immobili (massimo 3 cifre);
  • nello spazio “rateazione/mese rif”, indicare il numero della rata nel formato “NNRR” dove “NN”rappresenta il numero della rata in pagamento e “RR” indica il numero complessivo delle rate. Si precisa che, in caso di pagamento in un’unica soluzione, il suddetto campo è valorizzato con "0101”

Non può essere effettuato mediante bonifico. E' altresì, possibile effettuare versamenti:

• tramite bollettino postale;
  • tramite servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari.

In caso di dichiarazioni di cessata occupazione dei locali o, comunque, comportanti un abbuono del tributo relativo alla restante parte dell’anno è opportuno presentare tempestivamente la dichiarazione relativa, al fine di rideterminare correttamente l’importo della tassa dovuto per l’anno 2019, sospendendo, previa conferma dell’Ufficio, i versamenti richiesti nell'avviso ricevuto.

Documentazione e Modulistica