TARI - Tassa sui Rifiuti 2024

Ultima modifica 24 aprile 2024

Accedi alla sezione Modulistica Tributi Comunali (IMU, TARI, CUP, TOSAP)

1. Scadenze della TARI - Tassa sui Rifiuti 2024

Per l'anno 2024, il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in 4 (quattro) rate con le seguenti scadenze:

• 31 maggio 2024 (scad. PRIMA RATA)
  • 31 luglio 2024 (scad. SECONDA RATA)
  • 30 settembre 2024 (scad. TERZA RATA)
  • 10 dicembre 2024 (scad. QUARTA RATA)

Il versamento deve essere effettuato mediante il modello F24 che può essere utilizzato presso qualsiasi ufficio postale, sportello bancario o on-banking riportando i dati indicati nel modello F24 ricevuto.

NB: è possibile effettuare il versamento anche in RATA UNICA ENTRO IL 10 DICEMBRE 2024 utilizzando il modello F24 allegato nell'avviso ricevuto.

Si ricorda che il pagamento delle rate il cui termine cade di sabato o di giorno festivo, è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo.

2. Bonus Sociale per le Utenze Domestiche

Per l’anno 2024, l’Amministrazione Comunale ha deliberato di confermare l’agevolazione tariffaria relativa alle utenze domestiche economicamente svantaggiate. In particolare:

• CONTRIBUENTI BENEFICIARI BONUS SOCIALE

E' prevista una riduzione della quota variabile della tariffa pari al 30% per i contribuenti già beneficiari del BONUS SOCIALE del Comune e per coloro i quali acquisiranno i requisiti per il 2024. Tale riduzione è applicata d'ufficio direttamente all'interno dell'avviso ricevuto.

• NUCLEI FAMIGLIARI CON ISEE NON SUPERIORE A € 10.000

E' prevista analoga riduzione della quota variabile della tariffa pari al 30% per i nuclei famigliari, diversi dal punto precedente, con indicatore ISEE NON superiore a € 10.000

NB: al fine di ottenere il riconoscimento del BONUS SOCIALE per disagio economico sarà necessario presentare ENTRO il 15 ottobre 2024 istanza all’Ufficio Gestione Entrate Tributarie, da predisporre mediante il modulo messo a disposizione, allegando un ISEE in corso di validità (scarica qui il modulo).

Eventuali osservazioni in merito, possono essere inoltrate tramite e-mail, oppure telefonando ai numeri 0383 336 int. 322-324-325.

3. Avvertenze Generali

Il  contribuente, ha l’obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, entro 90 giorni solari dalla data in cui sorge l’obbligo di presentazione della dichiarazione sugli appositi modelli predisposti dallo stesso ufficio e disponibili nella sezione modulistica.

La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni di tassabilità siano rimaste invariate. In caso contrario, l’utente è tenuto a denunciare, nelle medesime forme, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie e destinazione che comporti un maggior o minor ammontare della tassa o comunque influisca sull’applicazione e riscossione del tributo.

Per qualsiasi informazione, per reclami e/o richieste di rettifica relativi all’importo addebitato e al pagamento, per informazioni per l’accesso alle riduzioni e le relative procedure, è possibile rivolgersi al Servizio Gestione Entrate Tributarie, Piazza Cesare Battisti n.7, Tel. 0383 336 int. 322-324-325.

E', inoltre, possibile richiedere informazioni e chiarimenti tramite email, agli indirizzi tributi@comune.voghera.pv.it oppure tari@comune.voghera.pv.it

Ulteriori informazioni in merito a tariffe e condizioni del servizio di gestione dei rifiuti urbani sono reperibili sul sito del Comune di Voghera, al seguente indirizzo https://voghera.trasparenzarifiuti.it/

Documentazione e Modulistica