TARES - Tassa sui rifiuti e servizi

Ultima modifica 22 giugno 2018

Dall’anno 2013 è entrato in vigore il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) per il finanziamento del costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento svolto in regime di privativa pubblica, nonché del costo dei servizi indivisibili dei comuni.

Il tributo versato in acconto con le prime due rate (scadenza 10/06/2013 e 10/09/2013), corrispondeva all’80% del tributo dovuto per l’anno 2013 determinato applicando le tariffe TARSU vigenti nell’anno 2012.

L’Amministrazione ha provveduto ad inviare un ulteriore avviso di pagamento relativo all’ultima rata a saldo, con scadenza 16/12/2013.

Tale avviso riporta il conguaglio del tributo TARES dovuto per l’anno 2013 unitamente alla maggiorazione di € 0,30/mq richiesta dallo Stato.

L’importo indicato e dovuto tiene conto di quanto risulta versato a titolo di acconto al momento dell’emissione dell’avviso.

Si ricorda che, come per la Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, l’importo del Tributo comunale dovuto viene maggiorato del Tributo provinciale fissato nella misura del 5%.

Eventuali modifiche delle occupazioni devono essere comunicate per iscritto entro i termini previsti dal nuovo regolamento per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.

IMPORTANTE In caso di tardivi od omessi versamenti verranno applicate le sanzioni previste dell’art. 13 del D. Lgs. 471/1997, oltre agli interessi a partire dal primo giorno di ritardo.

Il versamento potrà essere effettato mediante modello F24 che può essere utilizzato presso qualsiasi ufficio postale o sportello bancario, non può essere effettuato mediante bonifico.

Per la compilazione:

• “SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI”
  • codice Ente M109 - codice tributo TARES 3944
  • nello spazio “numero immobili”, indicare il numero degli immobili (massimo 3 cifre);
  • nello spazio “rateazione/mese rif”, indicare il numero della rata nel formato “NNRR” dove “NN”rappresenta il numero della rata in pagamento e “RR” indica il numero complessivo delle rate.Si precisa che, in caso di pagamento in un’unica soluzione, il suddetto campo è valorizzato con “0101”.

Per qualsiasi informazione
Rivolgersi al Servizio Gestione Entrate Tributarie
fax 0383/336330 / e-mail: tarsu@comune.voghera.pv.it

Documentazione