Attivazione SPID e Ufficio RAO

Ultima modifica 18 marzo 2021

Lo SPID permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in maniera semplice, sicura e veloce.

Prima di attivare lo SPID bisogna verificare se si può richiedere lo SPID, quindi è necessario essere maggiorenne e avere a disposizione:

• un documento italiano in corso di validità;
  • la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
  • la tua e-mail e il tuo numero di cellulare personali.

Per ottenere lo SPID è necessario scegliere tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarsi sul loro sito.

La registrazione consiste in tre passaggi:

1. inserisci i tuoi dati anagrafici;
  2. crea le tue credenziali SPID;
  3. effettua il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore. (Puoi trovare modalità gratuite o a pagamento, da conoscere prima di procedere nell’attivazione. I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli gestori).

Per quanto riguarda il passaggio 3., il Comune di Voghera si sta abilitando per essere un R.A.O. (Registration Authority Officer) ossia un punto in cui poter effettuare il riconoscimento in maniera gratuita. Quindi sarà possibile recarsi presso l'ufficio RAO del Comune che potrà svolgere le procedure per la vostra identificazione, consentendo quindi il rilascio successivo di SPID.
Gli elenchi dei Comuni che effettuano il R.A.O. e degli identity provider che hanno aderito alla modalità di riconoscimento tramite gli uffici R.A.O. abilitati
sono presenti nella pagina specifica della Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).

Per poter scegliere tra i gestori d’identità, le modalità di riconoscimento e i tre livelli di sicurezza delle credenziali SPID si rimanda alla pagina specifica della Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).