Servizio Edilizia Privata

Ultima modifica 4 ottobre 2023

 

Contatti e recapiti                                                                                                                          

P.zza Duomo n.1

 

Responsabile Servizio
Ing. Chiara Zanellato - tel. 0383336254                         e-mail: c.zanellato@comune.voghera.pv.it

 

Tecnici Istruttori
Geom. Cristina Benzi - tel. 0383336256                        e-mail: c.benzi@comune.voghera.pv.it

Geom. Cristian Negri - tel 0383336255                         e-mail: cr.negri@comune.voghera.pv.it

Geom. Matteo Alberti - tel 0383336258                         e-mail: ma.alberti@comune.voghera.pv.it

Tecnico Istruttore beni paesaggistici
Ing. Federica Zamboni - tel. 0383336250                      e-mail: f.zamboni@comune.voghera.pv.it

 

Amministrativi
Paola Callegari - tel. 0383336257                                  e-mail: p.callegari@comune.voghera.pv.it

Cinzia Scarabelli - tel. 0383336259                                e-mail: c.scarabelli@comune.voghera.pv.it 

Operatore
Marco Carmignani

 

ATTIVAZIONE PORTALE SUE (SPORTELLO UNICO EDILIZIA)

A far data dal 01 ottobre 2021 ai sensi di quanto disposto con Deliberazione di Giunta Comunale n. 230 del 31/08/2021 l’inoltro delle istanze allo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) avverrà in formato esclusivamente digitale ed on-line, secondo gli standard tecnici e le modalità di presentazione individuate nell’ Allegato “A” alla stessa deliberazione, tramite il portale telematico CPortal raggiungibile collegandosi direttamente all’indirizzo web: www.voghera.cportal.it o tramite il banner “SUE - Sportello Unico Edilizia” ospitato nella Home page del sito web istituzionale del Comune.

La documentazione presentata digitalmente attraverso il portale è l'unica ad avere validità.

Di conseguenza, le domande presentate in modo difforme saranno improcedibili e conseguentemente, rigettate.

Tuttavia come indicato nell’Allegato “A” soprarichiamato, viene comunque richiesta per alcune pratiche presentate digitalmente copia di cortesia da consegnare direttamente all'Ufficio Tecnico entro massimo 5 giorni lavorativi dalla presentazione telematica, corredata da “Dichiarazione di conformità della modulistica presentata tramite portale SUE”.

Anche le pratiche edilizie presentate in data antecedentemente al 1 ottobre 2021 proseguiranno l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, varianti, volture, etc….) con il solo inoltro in formato digitale in conformità alle presenti modalità di presentazione.

 

Documentazione

Modulistica

Accedi alla modulistica Urbanistica - Edilizia Privata

 

ATTIVAZIONE PORTALE RICERCA PRATICHE EDILIZIE

Si informa che il giorno 13.09.2023 è iniziato il trasferimento delle pratiche edilizie dal 1971 ad oggi presso gli archivi della società che le terrà in custodia per conto di questo Comune, per l’evasione delle richieste di accesso atti.

Si ribadisce che in questo periodo di transizione per il trasferimento delle pratiche cartacee presso i nuovi archivi, i tempi per l’evasione delle richieste di accesso atti presentate, potrebbero essere superiori ai 30 gg.

La data di attivazione effettiva del portale IN PRATICA (unica modalità per presentare le richieste di accesso atti delle pratiche edilizie dal 1971 in poi) è il 02.10.2023; sino a tale momento sarà possibile continuare a presentare le richieste in formato cartaceo e digitale, tramite invio a mezzo PEC o tramite l’utilizzo di CPORTAL; la documentazione reperita verrà inoltrata al richiedente in formato digitale; per le richieste presentate a partire dal 13.09.2023 l’importo relativo ai diritti di segreteria sarà pari ad €. 100,00, indipendentemente dal numero di pratiche richieste purché riferite allo stesso immobile, ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n. 217 del 26/07/2022. Per le richieste pervenute con il pagamento già effettuato secondo il vecchio tariffario, verrà richiesta un’integrazione sino al raggiungimento del nuovo importo.

Per le pratiche edilizie ante 1971, la richiesta di accesso agli atti deve essere inoltrata all'Archivio Storico del Comune di Voghera utilizzando il modello riportato a fondo pagina.

ACCESSO AL SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA SETTORE URBANISTICA

Il ricevimento dei sigg.ri utenti, da parte del Servizio Edilizia Privata, sarà possibile solo su appuntamento prenotabile tramite cportal o telefonicamente e attendendo la conferma dall'Ufficio stesso.

Geom. Benzi Cristina 0383.336256 c.benzi@comune.voghera.pv.it 

Geom. Negri Cristian 0383.336255 cr.negri@comune.voghera.pv.it

Geom. Alberti Matteo 0383.336258 ma.alberti@comune.voghera.pv.it 

Ing. Zanellato Chiara 0383.336254 c.zanellato@comune.voghera.pv.it 

Si ricorda che tale appuntamento, per motivi di equità e per consentire la possibilità di fruizione al maggior numero di richiedenti, non potrà protrarsi oltre i 30 minuti e che è preventivamente necessario specificare gli argomenti che si intendono affrontare nell’incontro richiesto ai tecnici degli Uffici preposti (qualora dovessero essere affrontati più argomenti occorre specificarlo e occorre richiede due appuntamenti consecutivi).

Prima di accedere al servizio di informazioni su appuntamento, anche per poter meglio illustrare i quesiti, è necessario consultare preventivamente i supporti informativi comuni pubblicati sul sito istituzionale e conoscere la posizione urbanistica dell'immobile, interrogando le mappe degli strumenti urbanistici.

Si ricorda che gli elaborati del PGT, il Regolamento Edilizio, e la modulistica sono disponibili on-line.

Gli appuntamenti con il personale tecnico del Servizio Edilizia Privata dovranno essere prenotati con ALMENO 2 gg. LAVORATIVI DI ANTICIPO rispetto alla data richiesta e saranno successivamente confermati in base alla disponibilità.

Si comunica i giorni di ricevimento sono:

LUNEDI' dalle ore 11:00 alle ore 12:30 - ing. Zanellato, geom. Benzi

MARTEDI' dalle ore 11:00 alle ore 12:30 - ing. Zanellato, geom. Benzi, geom. Negri

MERCOLEDI' dalle ore 11:00 alle ore 12:30 - ing. Zanellato, geom. Benzi, geom. Negri, geom. Alberti

GIOVEDI' dalle ore 11:00 alle ore 12:30 - geom. Negri, geom, Alberti

VENERDI' dalle ore 11:00 alle ore 12:30 - geom. Alberti

 

DAL 1 DICEMBRE 2018 LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE SISMICHE DOVRA’ ESSERE EFFETTUATA ESCLUSIVAMENTE IN FORMA DIGITALE AI SENSI DELLA L.R. 33/2015 UTILIZZANDO IL PORTALE: www.impresainungiorno.gov.it

A PARTIRE DAL 01/01/2020 IL DEPOSITO DELLE ISTANZE SISMICHE E' SOGGETTO AL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA COME DA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 313 DEL 20/11/2019 DI SEGUITO ALLEGATA /s3prod/uploads/ckeditor/attachments/7/0/1/5/3/GC_313-2019.pdf .

 

Inoltre si informa che Regione Lombardia ha approvato tre nuovi moduli 14, 15, e 16 per le pratiche sismiche (d.g.r. n. 2584 del 2 dicembre 2019, pubblicata sul BURL n. 52, Serie Ordinaria, del 23 dicembre 2019). Si allega di seguito il relativo link di Regione Lombardia con le spiegazioni per il loro utilizzo  https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/rischio-sismico/pratiche-sismiche-moduli-14-15-16/pratiche-sismiche-moduli-14-15-16

richiesta-pratiche-edilizie Archivio Storico
04-10-2023

Allegato 38.57 KB formato pdf