Rilascio informazioni relative a incidenti stradali

Ultima modifica 28 agosto 2023

Art. 11, 4° comma e art. 12 C.d.S. e 21 Reg. di esecuzione del C.d.S. 

Presso l'Ufficio Infortunistica, vengono rilasciate le seguenti informazoni relative a incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale:

  • generalità delle parti, 
  • dati relativi ai mezzi coinvolti ed alle polizze assicurative relative, 
  • danni ai veicoli, 
  • controlli tecnici effettuati, 
  • circostanze di luogo e tempo, 
  • interventi praticati e dinamica del sinistro. 

Tali informazioni vengono rilasciate con le modalità previste dalla Legge  n. 241 del 7 agosto 1990 a:

  • destinatari del provvedimento finale che scaturisce dal procedimento; 
  • persone a cui il provvedimento può recare un qualsiasi pregiudizio (economico, patrimoniale ecc.); 
  • soggetti che per legge hanno l'obbligo o diritto di intervenire nel procedimento; 
  • soggetti portatori di interessi diffusi, costituiti in comitati o associazioni, a cui il procedimento può recare pregiudizio. 

Per i sottoelencati punti è necessario prendere accordi con l'ufficio: 

  • dichiarazioni rese dai coinvolti e/o testimoni;
  • violazioni al codice della strada contestate alle persone coinvolte nel sinistro;
  • generalità dei testimoni presenti;
  • rilievi planimetrici e fotografici. 

Agli incaricati delle compagnie assicurative e degli uffici infortunistici vengono rilasciate le suddette informazioni previa presentazione di regolare delega dell’ufficio dal quale dipendono o del loro assistito. 

Rapporti sinistri senza e con lesioni personali: 

La documentazione viene rilasciata presentando domanda scritta in carta semplice al Comando di Polizia Locale effettuando il pagamento sotto indicato. 

Sinistri con decessi: 

Il rilascio della documentazione nei sinistri ove sia avvenuto un decesso, avviene previo Nulla Osta, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia, da richiedere presso il Comando stesso. 

Tempi di rilascio della documentazione:

La consegna della documentazione viene concordata al momento delle presentazione della richiesta in funzione del tempo necessario alla preparazione degli atti.

Modulo richiesta rilascio informazioni relative a incidente stradale