Protocollo sanitario di sicurezza consultazioni elettorali

Ultima modifica 13 settembre 2022

Si riportano le prescrizioni impartite dal Ministero dell'Interno e della Salute, inerenti il protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni dell'anno 2022.

• l’uso della mascherina non è obbligatorio ma fortemente raccomandato per l'accesso degli elettori ai seggi;
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone;
  • evitare in ogni modo aggregazioni o affollamenti;
  • trattenersi all’interno della sede del seggio elettorale il tempo minimo e indispensabile per esercitare il proprio voto.

Voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza. A tal fine, tra il 15 e il 20 settembre p.v. l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, con modalità anche telematiche, ai seguenti indirizzi:

• posta elettronica: protocollo@comune.voghera.pv.it;
  • PEC: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it
  1. una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l'indirizzo esatto e completo di questo;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria dell'ATS in data non anteriore alL'11 settembre 2022 che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o di isolamento per Covid-19;
  3. copia della tessera elettorale;
  4. copia di un documento d'identità valido.

Il voto dell'elettore verrà raccolto nel giorno delle votazioni da un apposito seggio elettorale, composto da un presidente e due scrutatori, durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari e cioè dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 25 settembre 2022.