Ufficio Piano Territoriale degli Orari

Ultima modifica 6 novembre 2019

Contatti e recapiti

P.zza Duomo n.1 - Secondo Piano
Tel. 0383336244
e-mail: pto@comune.voghera.pv.it

Orari di apertura al pubblico

da martedì a venerdì: 11.00/12.30 


Cos'è il PTO

Il Piano Territoriale degli Orari è il documento di indirizzo strategico che regola il sistema degli orari dei servizi urbani e promuove la loro graduale armonizzazione e coordinamento. 
Si rendono necessarie politiche innovative di coordinamento degli orari che agiscano su tre differenti sfere:

  1. tempi individuali
  2. tempi urbani 
  3. tempi sociali

La diversificazione degli orari di lavoro, la congestione urbana, il cambiamento degli stili di vita, la donna sempre più mamma e lavoratrice, sono condizioni nuove, ma sempre più attuali che creano spunti di riflessione sul cambiamento in atto in ambito lavorativo. 

L'attuazione di tale piano è realizzabile grazie al contributo concesso dalla Regione Lombardia. Infatti la legge regionale 28 ottobre 2004, n. 28 "Politiche regionali per il coordinamento e l'amministrazione dei tempi delle città" dà quindi attuazione alla legge 53/2000 (capo VII "Tempi della città") ed individua nell’ armonizzazione degli orari uno strumento per promuovere la qualità della vita e le pari opportunità tra uomini e donne definendo sul territorio un sistema integrato nel quale i diversi attori promuovono il coordinamento dei tempi nel rispetto dei principi di sussidiarietà, cooperazione e adeguatezza.

 

PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE ED IL CLIMA

L'Amministrazione con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 26/11/2015 ha condiviso ed approvato il "Nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l'energia" e si è impegnata ad adottare il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima.

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 21/06/2018 è stato approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima (P.A.E.S.C.).

 


 

Documentazione