Voghera Fotografia al Castello Visconteo, dal 15 settembre al 7 ottobre

Pubblicato il 8 settembre 2018 • CulturaPiazza Liberazione, 27058 Voghera PV, Italia

Il Castello Visconteo sarà teatro nel periodo dal 15 settembre al 7 ottobre della rassegna Voghera Fotografia, incontro nazionale dedicato all’immagine voluto e promosso da Spazio 53 in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Voghera, con la direzione scientifica di Renzo Basora, Luca Cortese, Gigliola Foschi, Gianni Maffi, Pio Tarantini. La manifestazione prevede la partecipazione di importanti professionisti del settore e una serie di eventi collaterali dedicati al grande pubblico di appassionati della fotografia.

I locali restaurati del castello medioevale, che conserva anche un importante ciclo di affreschi d’inizio Cinquecento del Bramantino maestro del Rinascimento lombardo, vedranno in contemporanea mostre di autori italiani, incontri e workshop, presentazioni ed esposizioni di libri e materiale fotografico, letture portfolio, il tutto per definire e approfondire un tema caro agli organizzatori: cosa rappresenta oggi la fotografia nel panorama culturale italiano.

Espongono le loro opere: Enrico Bedolo con Alfabeto delle pianure, Mario Capriotti con Aprile 2009: 42.334 Nord, 13.334 Est. Terremoto all’Aquila, Francesco Cito con Matrimoni napoletani, Luca Cortese con Laguna onirica, Gianni Maffi con 7458 Km, Pio Meledandri con SIGNA - Storie di donne, Pio Tarantini con Sere a Sud-Est.

Alle mostre si affiancheranno workshop a cura di Francesco Cito sul fotogiornalismo e street-photo, Beppe Bolchi per la fotografia stenopeica, Erminio Annunzi per il Bianco e Nero digitale, Apromastore per il ritratto e figura e onnik.it per Still-file con Luca Cortese; letture portfolio saranno condotte da Lino Aldi (Fiaf), Erminio Annunzi (fotografo), Sandro Iovine (giornalista), e dai critici Renzo Basora, Gigliola Foschi e Roberto Mutti.

Nel "Caffè letterario" ci sarà spazio per la riflessione su quali sono i territori della fotografia, immagini odierne fra realtà e finzione, con gli interventi di Pio Tarantini e Renzo Basora. Inoltre si terranno incontri e presentazioni con Pino Bertelli e Francesco Mazza, Giovanni Gastel, Gianni Maffi, Roberto Mutti, Sara Munari e Giusy Tigano.

A seguire, le serate dedicate allo slide-show in multivision con immagini di Ivano Bolondi, Giacomo Cicciotti, Milko Marchetti e Foto Club ImmaginIria con: Marco Bottigelli, Mario Mantovani e Roberto Veronesi. Un ampio spazio sarà inoltre dedicato ai libri specializzati con Grazia Palmieri di Obiettivolibri e Massimo Fiameni di MFD, alle novità proposte da importatori e distributori di famosi marchi e all’esposizione di materiale antiquario.

Gli eventi collaterali saranno un’occasione per conoscere, sempre attraverso la fotografia, la città e il territorio circostante con una "Caccia al tesoro fotografica" dedicata ai bambini di 8 - 13 anni, una pedalata di "Cicloturismo fotografico" attraverso colline e cantine vinicole storiche, "Scatta in città" visita guidata foto-turistica per le vie di Voghera.

L’inaugurazione della rassegna è fissata per le ore 10.30 di sabato 15 settembre con l’intervento di Arnaldo Calanca, presidente di Spazio 53, delle autorità, fotografi e critici, e aperitivo inaugurale con degustazione di prodotti e vini tipici della zona. Le mostre rimarranno aperte per tutto il periodo della manifestazione dal 15 settembre al 7 ottobre 2018, con gli orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12.30 / 15.30-19.

Per il calendario degli eventi si può consultare il sito www.vogherafotografia.it.

Info e contatti: VOGHERA FOTOGRAFIA - info@spazio53 - info@vogherafotografia.it - www.vogherafotografia.it

Programma Voghera Fotografia

Allegato formato pdf