Sedici nuovi punti WI-Fi gratuiti a Voghera

Pubblicato il 31 gennaio 2020 • Opere

La Commissione Europea ha approvato l’iniziativa WiFi4EU per sostenere gli Enti pubblici nella creazione di hotspot Wi-Fi (punti di accesso a internet wireless) in tutta l'UE. A Voghera sono stati attivati 16 nuovi punti WI-Fi gratuiti che i cittadini possono utilizzare. L’iniziativa prevede un finanziamento per la copertura delle attrezzature ed i costi di installazione degli hotspot Wi-Fi fino al 100% del costo del progetto.

L'Amministrazione comunale ha presentato la propria candidatura di partecipazione per il conseguimento del contributo ed è stata selezionata per ricevere il buono di 15.000,00 € messo a disposizione dal finanziamento previso nell'iniziativa WiFi4EU. Per fornire la connettività agli hotspot Wi-Fi installati sul territorio, il Comune di Voghera sfrutta la connettività a banda larga già funzionante per l'Ente. La connettività verso internet si trova presso il Centro Elaborazione Dati (CED) in via Rosselli, 20.

Il CED è collegato tramite ponti radio con gli hotspot Wi-Fi delle zone periferiche mentre per quelli all'interno degli edifici dell'Ente vengono utilizzati i collegamenti in fibra già esistenti. In totale i punti di accesso Wi-Fi sono 16 (9 interni e 7 esterni) di cui uno preesistente e 15 finanziati dal progetto WiFi4EU. La comunità europea, per la sovvenzione, chiedeva l'introduzione di almeno 12 Access Point nuovi o potenziati.

Zone Wi-Fi gratuito

• Municipio: sala Consiglio e sala Giunta (interno)
  • Uffici Comunali nella Sede in via F.lli Rosselli: androne d'ingresso e atrio 1' piano (interno)
  • Uffici Comunali nella Sede in via F.lli Rosselli: uffici anagrafe e atrio 2' piano (interno)