Guarda il video-evento per celebrare i 250 anni dell’elevazione di Voghera a Città

Pubblicato il 21 luglio 2020 • Cultura

Un video-evento per celebrare i 250 anni dell’elevazione di Voghera a Città, realizzato con documenti conservati nell’archivio storico civico e con materiale proveniente da immagini d’epoca (cartoline, fotografie, manifesti). La presentazione è avvenuta giovedì 23 luglio alle 11 nella sala Zonca (via Emilia angolo Via Ugo Gola).

Guarda il video

L’iniziativa è stata voluta dal Comune di Voghera, con la collaborazione di Spazio53, per celebrare l’anniversario che aveva in programma diverse mostre e manifestazioni rinviate per la pandemia Covid-19. Alla nutrita mole di materiale storico cartaceo si sono aggiunte riprese inedite effettuate con il drone per offrire uno sguardo insolito della città dall’alto.

Durante il lungo periodo storico, dal 1770 al 2020, la città ha attraversato profonde trasformazioni. Dalla crescita demografica e del tessuto urbano allo sviluppo economico con le successive recessioni; dalla nascita di edifici pubblici come il Municipio o l’Ospedale alla costruzione della Caserma di cavalleria e del Teatro Sociale. Un arco temporale raccontato attraverso una ricostruzione documentale coordinata dalla direttrice dell’archivio storico civico, Natalia Stocchi, e supportata da un gruppo di ricerca. La realizzazione del video, per le riprese e il montaggio, è opera di Pierpaolo Cigagna, su progetto e ideazione di Spazio53. Il video vuole fornire, attraverso testi e materiale visivo, una storia completa dei grandi momenti di sviluppo della città con la possibile fruizione da parte di cittadini, studenti e studiosi interessati alle vicende locali. Questa opera si ritiene possa essere considerato importante materiale documentale, accumulato nel corso del tempo, che fornisce la necessaria memoria storica di una comunità. Una storia da conservare per il futuro, ma da vedere con gli occhi del presente. Il video sarà disponibile sul sito del Comune e sui social network.