Mostra: Rassegna stampa 1859-2019. Riviste e giornali illustrati raccontano Voghera e l'Oltrepò in Biblioteca

Pubblicato il 27 maggio 2019 • Cultura

Rassegna stampa, Riviste e giornali illustrati raccontano Voghera e l’Oltrepò è la mostra che presso l’Emeroteca della Biblioteca civica Ricottiana accoglierà i visitatori della Fiera dell’Ascensione dal 30 maggio al 2 giugno. Sono esposti i giornali che dal 1859 al 2019 attraverso disegni e fotografie forniscono un’immagine fra cronaca e curiosità della nostra zona.

Si parte dalle stampe della Battaglia di Montebello del 1859 e attraverso le tavole illustrate della mitica Domenica del Corriere ad opera di Achille Beltrame e Walter Molino si giunge ai tempi nostri. Ma molte altre testate sono presenti nella mostra: dai giornali francesi e inglesi di metà Ottocento alle pubblicazioni italiane del medesimo periodo come Emporio pittoresco, Illustrazione popolare e Illustrazione italiana.

Una carrellata fra cronaca, tragedie e curiosità, dei rotocalchi di un tempo con pagine originali che ricreano il fascino del passato dove la fotografia era ancora in stato embrionale e le illustrazioni erano affidate alla matita di straordinari disegnatori.

La curiosità dei visitatori sarà sicuramente premiata dal materiale esposto in originale che, oltre alla storia e alla cronaca, fornisce uno straordinario viaggio nel mondo dei giornali e di come si sono trasformati nel tempo. Una storia che ci coinvolge in prima persona e che vede come protagonista la città e il nostro Oltrepò.

La mostra è curata da Fabio Draghi che fornisce, anche tramite il catalogo stampato a testimonianza di queste vicende, una dettagliata schedatura storica delle testate e si avvale della grafica di Graziano Bertelegni e del supporto di Andrea Massone che ha messo a disposizione il materiale d’archivio. La realizzazione complessiva è nell’ambito delle attività promosse da Spazio 53 Visual imaging.

La mostra è organizzata da SPAZIO 53 - Visual imaging e rivista OLTRE con la collaborazione di Guido Colla fotografo e Voghera Fotografia-2019, ha il patrocinio del Comune di Voghera e della Provincia di Pavia, con il sostegno di alcuni partner privati.

Titolo: Rassegna stampa 1859-2019 - Riviste e giornali illustrati raccontano Voghera e l'Oltrepò Una mostra di riviste in originale, supplementi, fogli a Voghera, racconta il nostro territorio per immagini dall’Ottocento ad oggi.

Dove: Emeroteca della Biblioteca civica Ricottiana (piano terra-ingresso fiera) - Via A. Gramsci n.1

Apertura e orari: giovedì 30 dalle 19.00 alle 22.00, sabato 31 maggio a domenica 2 giugno - dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Ingresso libero.