Metro Minuto Voghera, installati i cartelli

Pubblicato il 18 dicembre 2018 • Comune

Metro Minuto Voghera” è un’iniziativa volta alla promozione della mobilità pedonale sviluppata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’ASST di Pavia, il Centro Interdipartimentale della Ricerca nelle Attività Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Pavia (CRIAMS) e il Lions Club. È un progetto di mobilità urbana finalizzato al miglioramento della qualità della vita e del benessere dei cittadini; il centro storico di Voghera è comodamente percorribile a piedi. Il progetto prevede il posizionamento di una cartellonistica dedicata in punti strategici del centro urbano a rappresentare le varie “tappe”del percorso della salute. La cartellonistica è presente in ogni “tappa” del percorso e, di volta in volta, vengono riportati la distanza percorsa dalla stazione centrale, i minuti necessari per la percorrenza del tratto e le relative kcal bruciate.

Le “tappe” previste nel percorso sono le seguenti:

• Stazione - Ex Caserma (1 km. /13 minuti - 52 kcal),
  • Stazione - Castello (1,4 km. /18 minuti - 72,8 kcal),
  • Stazione - Piazza Duomo (0,7 km. 9 minuti - 36,4 kcal),
  • Stazione - Ospedale (0,85 km. 11 minuti - 44,2 kcal),
  • Stazione - Greenway (1,7 km. 22 minuti - 88,4 kcal),
  • Stazione – Stazione FFSS (1 km. 13 minuti - 52 kcal),
  • Stazione - Tempio Sacrario della Cavalleria (1,3 km. 17 minuti - 67,6 kcal),
  • Stazione - AST/ASST ( 2,4 km. 30 minuti - 124,8 kcal).

La stima delle riduzioni di CO2 si è basata sull’ipotesi che grazie a questo tipo dicomunicazione un numero sempre maggiore di utenti sia spronato a spostarsi a piedi. Nello specifico si è ipotizzato che parte della popolazione vogherese, il 5%, sia incentivata a muoversi a piedi lungo il percorso indicato evitando così di utilizzare l’auto.