"L'Omone e il Sonno", spettacolo per bambini in diretta Facebook, Youtube e Instagram

Pubblicato il 3 aprile 2020 • COVID-19 , Cultura

Appuntamento domenica 5 aprile alle 16 su Facebook, Instagram o Youtube per lo spettacolo teatrale per bambini, "L'Omone e il sonno", della compagnia Oltreunpò. L'iniziativa fa parte della rassegna teatrale "Il Teatro in una stanza" che avrebbe dovuto debuttare il 29 febbraio scorso a Voghera. A causa della pandemia, il cartellone è stato sospeso e non è stato possibile mettere in scena gli spettacoli in programma. Questo non impedisce, però, alla forza vitale del teatro di arrivare comunque al pubblico. La Compagnia Teatrale Oltreunpo’ in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera e il Rotary Club di Voghera è nata l’idea di poter intrattenere le famiglie ed i bambini vogheresi in questo momento così difficile. Due attori della compagnia, infatti, metteranno in scena uno spettacolo per bambini in diretta facebook, youtube ed instagram, proprio dalla loro soggiorno di casa trasformato in palcoscenico.

L’appuntamento sarà, quindi, sui canali social di Oltreunpo’ Teatro per passare insieme del tempo in buona compagnia, comodamente seduti sul divano. La rassegna verrà riprogrammata nelle sale quando sarà possibile ritrovarsi, nelle nostre piazze, nei teatri e in tutti quei luoghi, dove l’affollarsi tornerà ad essere occasioni vitale per arricchirci nello stare insieme.

L’ OMONE DEL SONNO di e con Martino Iacchetti e Elena Martelli

Si spengono le luci, le coperte sono ormai rimboccate e una voce saluta dicendo: “Buona notte”. Questa parola suona da sempre stonata alle orecchie dei bambini che hanno con il sonno un approccio timoroso, perché́ la notte arriva al buio, è silenziosa e popolata da mostri spaventosi. Contro la paura della notte, esiste però un rimedio più efficace delle storie di mamma e papà, si chiama “L’Omone del sonno”. Ogni notte carico di strumenti musicali passa di cameretta in cameretta a suonare la “ninna nanna” per tutti i bambini del mondo, accompagnandoli in piacevoli sogni e mettendo in fuga mostri e incubi. Dopo anni di onorato servizio e duro lavoro, l’Omone del sonno riceve una telefonata dai piani alti che lo informa della sempre più vicina e sospirata pensione. Insieme a questo avvertimento nasce spontanea, l’urgente necessità di trovare un sostituto all’altezza, per fare sì che i bambini si continuino ad addormentare senza preoccupazioni. Q

Questo incarico di grande responsabilità viene così affidato ad un buffo ed improbabile personaggio, apparso quasi per caso nella scena, al quale toccherà la grande fatica di apprendere come suonare i vari strumenti musicali necessari ad allietare il sonno dei bambini con dolci ninna nanne. Solo in questo modo potrà̀ essere un “Omone del sonno” degno di tale nome. Così, dopo molte peripezie, tra gustose gag, danze, canzoni e stonature, il nostro apprendista conquisterà la fiducia dell’Omone del sonno che sceglierà̀ di affidargli il sonno dei bambini, conducendo il tutto verso un gioioso finale.

Ispirato alla celebre figura dell’omino del sonno, simpatico e buon gregario dei sogni dei bambini, lo spettacolo offre ai piccoli spettatori la possibilità̀ di divertirsi seguendo le vicende dei due protagonisti, grazie ai quali la notte non sembrerà più̀ loro così spaventosa. Di solito evocato da dolci filastrocche, il nostro Omone del sonno, attraverso suoni e musica, dà vita ad allegre canzoni che aiutano i bambini a cogliere l’essenza e il significato di ciò̀ che viene raccontato. La musica, portata in scena da vari strumenti, diventa così veicolo di apprendimento e stimolo per la loro curiosità.

È possibile vedere lo spettacolo ai seguenti indirizzi:

• Facebook: @oltreunpo’ Teatro
  • Instagram: oltreunpoteatro
  • Youtube: digitare direttamente nel browser “UCf1HWcjKuccq6G7HWYIxqDQ” – oppure Oltreunpo’ Teatro

La Compagnia Teatrale Oltreunpo’ lavora nella città di Voghera, nasce nel cuore dell’Oltrepò pavese, nel comune di Montesegale (PV); è in questo territorio che nel 2004 nascono le prime attività con lo scopo di promuovere una cultura teatrale e artistica ed, insieme, creare un’importante occasione di aggregazione in un territorio rurale composto da piccoli paesi. Numerose le iniziative che l’associazione ha promosso: spettacoli in molti paesi della provincia e delle regioni confinanti, laboratori nelle scuole, sia sul territorio pavese che sulla provincia di Milano. Nel 2011 ha aperto la prima scuola di teatro a Voghera, che ancora oggi, vanta la partecipazione di un centinaio di allievi. Una realtà che poco dopo si è espansa, arrivando sino a Milano, con l’apertura di una succursale della scuola e creando, inoltre, un importante ponte con New York, grazie all’incontro con alcuni artisti americani e alla Associazione Culturale Compagnia Teatrale Oltreunpo’ collaborazione con l’insegnante e regista teatrale John Strasberg, figlio ed erede artistico di Lee Strasberg. Una collaborazione importante con l’artista, perché nata da un incontro che negli anni antecedenti, ha permesso agli attori stessi della compagnia Oltreunpo’ di arricchire i propri studi a New York.