“Il futuro inizia oggi, non domani!”, la realtà aumentata al Civico Museo di Scienze naturali di Voghera

Pubblicato il 6 febbraio 2020 • ComunePiazza Duomo, 2, 27058 Voghera PV, Italia

VOGHERA. Camminare tra i dinosauri, nuotare sul fondo dell’oceano o essere in una grotta con gli uomini primitivi. Il Civico museo di scienze naturali Orlandi è tra i primi a proporre al pubblico la realtà aumentata in provincia di Pavia. A partire da domenica 16 febbraio fino a sabato 29 febbraio, il museo Orlandi realizzerà l’iniziativa “Il futuro inizia oggi, non domani!”. Si tratta di offrire al pubblico esperienze in realtà aumentata, attraverso visori Oculus, attinenti la scienza e la natura.

L’attività si svolgerà in via sperimentale in sei appuntamenti, alcuni infrasettimanali, altri nel weekend, per offrire al pubblico la possibilità di parteciparvi. L’idea progettuale è suddivisa in due parti, una prima, già conclusasi al 31 dicembre dello scorso anno che ha riguardato l’acquisto e la sperimentazione dell’iniziativa attraverso diversi canali. Tale parte progettuale era stata finanziata da Regione Lombardia.

Ora, identificati altri target e argomenti da trattare, si avvia questa seconda parte progettuale. Le iniziative, pensate volutamente pensando al ruolo sempre più inclusivo che hanno i musei, non saranno realizzate in museo, ma nei locali comunali sotto i portici in piazza Duomo. Le esperienze che saranno proposte avranno lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche più attuali come il cambiamento climatico, attraverso uno strumento innovativo, ludico, coinvolgente e dalle potenzialità culturali ancora da esplicitare al massimo. Saranno coinvolte le scuole vogheresi con gli studenti che a turno potranno fare una prova.

Ricordiamo infatti che questo tipo di attività è tra le prime in Italia. Inoltre in futuro, viste le potenzialità che questo tipo di esperienza offre in campo neurologico, si svolgeranno attività con le strutture che ritengono di avviare percorsi di stimolazione attraverso queste tecnologie, come già la bibliografia esistente illustra in modo dettagliato e con ottimi risultati.

Date e orari. Sarà possibile provare la realtà aumentata domenica 16 febbraio dalle 15,30 alle 17, martedì 18 dalle 16,30 alle 18, sabato 22 dalle 15,30 alle 17, domenica 23 dalle 15,30 alle 17, martedì 25 dalle 16,30 alle 18, sabato 29 dalle 15,30 alle 17 nei locali di piazza Duomo 2. L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria. Ogni prova dura circa dieci minuti. Per informazioni e prenotazioni 0383336526 (didatticamuseo@comune.voghera.pv.it).

La locandina