Emergenza caldo, gli interventi

Pubblicato il 31 luglio 2018 • Sociale

L’assessorato alla Famiglia del Comune di Voghera ha predisposto vari interventi al fine di fronteggiare le problematiche e i disagi delle persone in situazione di estrema fragilità, solitudine e abbandono e per rendere più confortevole la permanenza in città degli anziani durante il periodo estivo.

E’ stata aggiornata l’anagrafe della fragilità, nell’ambito degli interventi previsti dal Piano di tutela della persona fragile dell’A.T.S. di Pavia, inserendo in questo particolare elenco le persone più a rischio per condizioni sociali e di salute a cui destinare particolare attenzione nei giorni più critici dell’"emergenza caldo”, con il monitoraggio delle situazioni di maggior rischio.

E’ stata realizzata una piccola guida con l’elenco di numeri telefonici utili, il numero verde Auser Pronto Servizio Anziani 800.995.988, il numero verde del Piano tutela della persona fragile dell’A.T.S. di Pavia dedicato all’emergenza caldo 800.034933, il numero di telefono della Croce Rossa Italiana di Voghera 0383/45666, l’elenco delle farmacie di turno nel periodo estivo.

L’opuscolo, che ricorda anche i dieci consigli utili per vincere il caldo del Ministero della Salute, è in distribuzione presso gli uffici comunali, la Croce Rossa Italiana di Voghera, le sedi dell’Auser, dell’Anteas, delle organizzazioni sindacali, dei Caaf, dei Centri anziani.

Per tutto il periodo estivo nell’ambito dell’iniziativa “Anziani Insieme Estate 2018” verrà realizzato un programma con attività di socializzazione e momenti di svago destinato agli anziani presso l’ex colonia elioterapica, adiacente alla piscina comunale.