Festivol 2018, il programma di ottobre

Pubblicato il 4 ottobre 2018 • Sociale

Programma FestiVOL 2018

La Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera con il patrocinio del Comune di Voghera e Assessorato ai Problemi Sociali presenta il FestiVol 2018. Incontrarsi nelle differenze – Parliamone senza paura.

Programma del FestiVol 2018

LUNEDÌ 10 SETTEMBRE

IL DIALOGO ECUMENICO NEL NOSTRO TEMPO
Padre Francesco Rapacioli Dirigente PIME – Monza – Org. CIF, Gruppo interreligioso di Voghera.

DOMENICA 16 SETTEMBRE

Ore 9.30 – Piazza Duomo
SFIDIAMO IL DIABETE
camminata – Org. Centro Antidiabetico, CRI, Atletica Iriense, Clown di Corsia.

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE

Ore 19.30 – Piazzetta Cavour
VOGHERA IN ROSA
camminata nel centro storico partenza ore 20.30 – Org. Atletica Iriense, LILT, CIF, ADOS, Ass. Pro Famiglia, Ass. Parkinson, Clown di corsia, Anteas, Arca degli animali, Ass. CHIARA, AMROP.

VENERDÌ 12 OTTOBRE

Ore 8.30 – 13.00 – Teatro San Rocco
​LE DIFFERENZE DI GENERE: CORPO E IDENTITÀ
Dott.ssa Michela Parodi – Org. Associazione Amici di Chiara

L’ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVA
Valorizzare la diversità – Prof. Vittore Mariani – Pedagogista, Docente facoltà Scienze della Formazione e membro direttivo Ce.Dis.Ma. Università Cattolica Milano

PAROLE E SGUARDI PER CONFRONTARCI CON LE DISABILITÀ
Org. ANFFAS – Dott. Marco Bollani – Direttore Come NOI, Cooperativa Sociale Responsabile di Progetto presso Rete AdS Pavia.

SABATO 13 OTTOBRE

Ore 9.00 – 23.00 – Largo G. Gorrini (zona Piazza Castello)
OMAGGIO A FRANCO VANZATI
Sfilata con costumi multinazionale, Concerto Gruppo Folk Senegalese – Org. Ass. Dimbalente, Ass. Insieme, ANPI, FASNI,CPAS, SISTERR, CRI.

VENERDI 19 OTTOBRE

Ore 9.30 – 11.30 1° incontro
Ore 18.00 – 20.00 2° incontro
CREARE IN RETE SI PUÒ
Org. Ass.CH.I.A.R.A.

SABATO 20 OTTOBRE

Ore 9.30 – 11.30 3° incontro
CREARE IN RETE SI PUÒ
Org. Ass.CH.I.A.R.A.

VENERDÌ 26 OTTOBRE

I COMUNI INCONTRANO IL VOLONTARIATO
Dialogo con Enti locali in azioni di innovazione sociale. Intervengono amministratori e dirigenti dei Comuni del territorio – Org. Ass. Pro Famiglia, CIF, Albero Fiorito, ALEIMAR.

VENERDI 9 NOVEMBRE

LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITÀ
aiutare i genitori ad esprimere le proprie funzioni affettive, curative ed educativE – Org. CIF, Ass. Pro Famiglia, Famiglie Nuove, CAV, Centro di Consulenza alla coppia e alla famiglia.

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

CONOSCERE LE DIFFERENZE PER COMPRENDERLE
Incontri nelle scuole di carattere formativo volti alla conoscenza delle fragilità nei giovani di oggi Org. CIF, CRI, Fond. San Germano, CARITAS.

PalaOltrepò
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Opera teatrale di Christian Di Domenico – Org. Ass.lnsieme.