Caritas, distribuzione pacco alimentare durante emergenza Covid-19

Pubblicato il 26 marzo 2020 • COVID-19 , Dal Sito , Sociale

La Caritas diocesana sta procedendo a contattare le famiglie che sono solite ricevere il pacco alimentare presso quattro gruppi caritativi che in questo momento non possono garantire l'operatività per motivi legati all'emergenza Covid-19. Si tratta di circa 200 famiglie. Durante queste telefonate, gli operatori Caritas fanno il punto sullo stato di salute delle famiglie, sulla condizione economica e sulla condizione psicologica legata al momento. Questo è un importante strumento di prossimità e supporto psicologico. Molte persone hanno voglia e necessità di parlare ed è un'occasione di servizio molto importante. Inoltre, con la telefonata, si fissa l'appuntamento per venire a ritirare il pacco alimentare presso l'Emporio Solidale. L'Emporio è situato presso il Convento delle ex Suore Sacramentine, in Via Zanardi Bonfiglio, 23.

Agli appuntamenti, distanziati di 20 minuti ciascuno per evitare assembramenti, gli operatori chiedono che si presenti un solo membro della famiglia munito di mascherina e guanti. Per chi ne avesse necessità come anziani, disabili o malati, è prevista la consegna a domicilio. La consegna del pacco alimentare viene effettutata SOLO previo appuntamento, chiediamo quindi che le famiglie non si presentino in loco senza averlo prima concordato con gli operatori. Per ragioni di prevenzione, e in base alla normativa vigente, non sarà loro consentito l'accesso.

Chi volesse donare alimenti, li può portare presso l'Emporio nei seguenti giorni: lunedì mattina (10-12), mercoledì pomeriggio (14-17) e venerdì mattina (10-12).