#belturismo Voghera - il Vino e il Peperone del Novecento sabato 7 settembre

Pubblicato il 29 agosto 2019 • TurismoPiazza Liberazione, 27058 Voghera PV, Italia

Prosegue a Voghera (PV) la quarta tappa di #belturismo, un viaggio tra sapori, arte, storia. Dopo Varzi, Stradella e Vigevano, #belturismo approda a Voghera per far conoscere il Castello, Piazza Duomo, Casa Gallini, l'Istituto Agrario Gallini ma anche la storia del peperone di Voghera, prodotto di eccellenza. L'evento, dedicato a cultura e enogastronomia, prevede diverse opportunità.

Dalle 15.00 alle 16.30 sarà possibile partecipare a visite e degustazioni guidate di prodotti a base di peperone presso l'Istituto Tecnico Agrario "Carlo Gallini" in corso Rosselli 22.

Dalle 17.00 alle 19.30 sarà possibile visitare, con una guida, il Castello Visconteo, costruito a partire dal 1372 per volere di Galeazzo II Visconti, ammirare Piazza Duomo e scoprire Casa Gallini, splendido esempio di casa borghese ottocentesca.

Dalle 18.00 alle 19.30 le degustazioni consentiranno di assaggiare prodotti a base di peperone di Voghera e alle 19.00 degustazioni di risotto saranno abbinate ai vini dell'Oltrepò Pavese.

Sabato sera i commercianti di Voghera fino alle 23 terranno aperti i negozi, così come la mattina di domenica 8 settembre.

Punti informativi: Piazza Duomo e Castello Visconteo (Piazza della Liberazione). La partecipazione è libera.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Voghera e con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, del Distretto del Vino di Qualità dell'Oltrepò Pavese e del Consorzio Club del Buttafuoco Storico (visita il sito www.pv.camcom.it sezione Promozione del territorio menu Turismo). L’iniziativa #belturismo Arte, luoghi e gusti pavesi è un progetto della Camera di Commercio di Pavia e promosso da Ascom Pavia. Sei grandi eventi di storia, arte e enogastronomia a Varzi, Stradella, Vigevano, Voghera, Mortara, Pavia.