Avviso pubblico per l'assegnazione del contributo regionale di solidarietà alla famiglie che abitano negli alloggi comunali

Pubblicato il 10 febbraio 2020 • Sociale

Il contributo regionale di solidarietà è diretto ai nuclei familiari, assegnatari di Servizi Abitativi Pubblici (alloggi di edilizia residenziale pubblica) di proprietà comunale che si trovano in una condizione di comprovata difficoltà economica tale da non consentire di sostenere i costi della locazione. L’entità del contributo è stabilita in un importo massimo variabile in funzione dei valori ISEE del nucleo familiare assegnatario:

• € 2.500,00 per i nuclei familiari con ISEE da zero a € 7.000
  • € 2.000,00 per i nuclei familiari con ISEE da 7.001 a € 9.000
  • € 1.500,00 per i nuclei familiari con ISEE da 9.001 a € 15.000

Il contributo è prioritariamente destinato alla copertura delle spese per i servizi comuni, comprese le bollette di conguaglio dei servizi emesse nel 2019, e, in secondo ordine, come credito per la locazione sociale, compresa la copertura del debito pregresso. I nuclei familiari beneficiari del contributo regionale di solidarietà devono possedere i seguenti requisiti alla data del 31.07.2019:

• essere assegnatari di alloggi SAP di proprietà comunale;
  • permanere negli alloggi SAP da almeno 12 mesi dalla data di stipula del contratto di locazione sociale;
  • appartenere alle aree della Protezione e dell’Accesso ai sensi dell’art. 31 della L. R. n. 27/2009;
  • avere un ISEE inferiore ad € 15.000,00;
  • avere una morosità inferiore ad € 8.000,00.

I nuclei familiari beneficiari del contributo regionale di solidarietà devono impegnarsi a:

• mantenere aggiornata la propria situazione anagrafica ed economico-patrimoniale nell’ambito dell’anagrafe dell’utenza;
  • corrispondere le mensilità correnti del canone di locazione a far data dalla sottoscrizione del Patto di servizio;
  • se disoccupato ed in età lavorativa (per i componenti disoccupati dei nuclei familiari beneficiari), attivare un percorso di politica attiva del lavoro, entro tre mesi dalla data di sottoscrizione del patto di servizio.

La domanda può essere presentata dal 10.02.2020 al 31.03.2020 all’Ufficio Casa del Settore Servizi Sociali del Comune di Voghera, Corso Rosselli n. 20, dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,00. Informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0383/336423.